Le proposte del Centro culturale protestante di Milano: famiglie, cinema, cibo

Il sito web del Centro culturale protestante

Roma (NEV), 1 ottobre 2018 – Con il mese di ottobre il Centro culturale protestante di Milano propone una serie di iniziative che spaziano dal tema della famiglia, alla cinematografia e al rapporto con il cibo.

Il prossimo 3 ottobre prende il via il laboratorio biblico “Storie di famiglia nella Bibbia”. Un percorso nel quale – spiegano gli organizzatori “rifletteremo sull’importanza delle forme d’amore che tengono unite le persone e permettono loro di progettare insieme la quotidianità”. Un viaggio che già nella Bibbia presenta forme plurali di essere famiglia: “i modi di essere famiglia sono molteplici oggi come allora: dai matrimoni tradizionali alle convivenze fluide, dalla presenza di più generazioni sotto lo stesso tetto alla passione più travolgente che si scontra con la diversità culturale, dai genitori single alla poligamia, dalla costrizione a un matrimonio non desiderato alla fuga”.

Il programma prevede 4 incontri, ogni mercoledì alle 20.30, che avranno come tema il Cantico dei cantici (3/10, pastora Daniela Di Carlo), Giacobbe ed Esaù (10/10, pastore Italo Pons), la famiglia di Gesù (17/10, pastore Massimo Aprile), e Lidia e la sua famiglia allargata (24/10, pastora Dorothee Mack). Tutti gli incontri si terranno alle 20.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco sforza 12°.

 

Locandina del film “Athos”

Venerdì 5 partirà invece la rassegna cinematografica “Visioni. Mondi religiosi al cinema” curata da Davide Perego che per questo autunno propone due proiezioni: il 5/10, alle 18, il film “Athos” (2015) di Peter Bardehle e Andreas Martin, un documentario sulla vita dei monaci ortodossi nel monastero di Monte Athos; e il 9/11,alle 18, il film “The Village” (2004) di M. Night Shyamalan la cui trama esplora il rapporto tra fede, paura e sottomissione.

 

Grazie a Dio, mangiamo!” è invece il titolo del corso di meditazione sul cibo guidato da Giampiero Comolli. Quattro riunioni, ogni lunedì sera dalle 19 alle 21, per insegnare alcuni esercizi di consapevolezza sul cibo, per praticare un’arte meditativa del buon mangiare.

Il logo del centro culturale protestante di Milano

Tra i temi che verranno esplorati, a tavola con le religioni: il senso delle norme alimentari nelle diverse tradizioni spirituali; il cibo disceso dal cielo: come la Bibbia ci insegna un’arte del buon mangiare; cibo e compassione: l’ultima cena del re Saul; “Oggi mangerò a casa tua”: quando Gesù siede a tavola con noi; frugalità e dolcezza: la dieta leggera dei Padri del Deserto; mangiare soltanto il cibo che si riceve: lo stile alimentare dei monaci buddhisti; mangiare con lentezza e attenzione, con gratitudine e in condivisione: piccole regole per una cucina meditativa.

Il corso prevede un costo di partecipazione di 80 euro. Informazioni e iscrizioni presso la libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a, tel. 02.76021518.

Gli incontri di tutte e tre le iniziative si terranno nei giorni e negli orari indicati presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.