Mosaico. Sei computer per studenti rifugiati

Roma (NEV), 8 novembre 2018 – L’associazione torinese Mosaico – Azioni per i Rifugiati, consegnerà dei computer finanziati dall’8 per Mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi ad alcuni studenti universitari rifugiati, per sostenere il loro percorso di studi.

I sei computer saranno consegnati nelle mani degli studenti dal presidente di Mosaico, dall’assessore del comune di Torino Marco Giusta, dall’assessore della Regione Piemonte Monica Cerutti ed infine da un rappresentante dell’8 per Mille della Chiesa valdese.

Si tratta di un evento mirato ad illustrare un progetto che Mosaico ha iniziato a sperimentare con un piccolo gruppo, in collaborazione con la rete UNIRESST (formata dall’Università di Torino, dall’Associazione Frantz Fanon, dal Centro Piemontese di Studi Africani, UNHCR e altri enti) e che si conferma essenziale per sostenere l’ambizione di studenti universitari richiedenti asilo che incontrano spesso difficoltà economiche che inducono all’abbandono degli studi.

Mosaico – Azioni per i Rifugiati è un’associazione, nata a Torino nel 2006, ad opera di un gruppo di rifugiati che si sono riuniti per aiutare altri rifugiati e promuovere i diritti di tutti coloro che scappano dalle persecuzioni. Oggi Mosaico è costituita da un gruppo di volontari affiatati, che lavorano con entusiasmo e condividono lo stesso obiettivo: la promozione dei diritti dei rifugiati. Mosaico è membro del Tavolo dei Rifugiati del Comune di Torino e collabora attivamente con la Prefettura e tutte le organizzazioni locali che si occupano di rifugiati. Inoltre, l’associazione è attualmente membro dell’ECRE, European Council on Refugees and Exiles.

Lunedì 12 Novembre, h. 14.30, Polo del ‘900 – via del Carmine 14 – Torino

Di seguito due interviste realizzate agli studenti.