#iogiocodavvero. Un’iniziativa della chiesa avventista

Tre i video vincitori del concorso contro il gioco d’azzardo

Roma (NEV), 15 novembre 2018 – Si è concluso il concorso #iogiocodavvero, contro il gioco d’azzardo, lanciato dall’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA ).

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione sul tema della dipendenza da gioco d’azzardo rivolto ai giovani e giovanissimi attraverso il coinvolgimento delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD). 26 le realtà sportive che hanno partecipato e tre quelle vincitrici, che riceveranno un contributo a sostegno dell’attività istituzionale.

Tra gli obiettivi del progetto quello di contrastare i fenomeni di dipendenza dal gioco d’azzardo lecito e ridurre l’impatto e le ricadute sulla collettività, in termini di costi, sicurezza e legalità, attraverso azioni di prevenzione sociale, sostegno alle ASD, diffusione di messaggi di sensibilizzazione sui social.

I ragazzi sono stati protagonisti attivi del progetto attraverso una prima fase di formazione sui rischi dell’azzardo e, in un secondo tempo, è stato chiesto loro di mettere in campo la creatività e realizzare un video che esprimesse in maniera spontanea la loro denuncia al fenomeno, e il loro desiderio di crescere in un mondo dove il gioco sano è l’unico gioco accettabile.

Il progetto si inserisce nell’iniziativa “Solo Se Puoi” (http://solosepuoi.ottopermilleavventisti.it/), la campagna di sensibilizzazione sull’uso responsabile del denaro avviata e promossa nel 2016 dall’Opera sociale avventista in collaborazione con la Fondazione ADVENTUM e sostenuta grazie a una parte dei fondi dell’8 per mille.

Secondo gli ultimi dati forniti da uno studio del Ministero dell’Interno sono calcolati in circa 500.000 i minori che in Italia giocano d’azzardo mentre, secondo gli ultimi dati del Ministero della salute, il 47,1% di chi scommette ha tra i 15 e i 19 anni.

Gioca il 58,1% dei ragazzi, il 36,8% delle ragazze, mentre il 4-8% degli adolescenti ha problemi di gioco e il 10-14% degli adolescenti è a rischio patologia. L’8% dei bambini tra i 7/11 anni usa denaro online.

Di seguito i video vincitori:

Primo classificato: Edelweiss Novara

Secondo classificato: Real sala bolognese calcio

Terzo classificato: Team 63