#SconfinateLibertà. Convegno nazionale Diaconia valdese

Giovedì 24 gennaio a Milano, l’incontro organizzato dall'area migranti della Diaconia valdese su migrazioni, diritti, confini. Fra gli ospiti, Gad Lerner, Daniela Di Capua, Elly Schlein, Daniele Garrone, Luciano Griso, Alhallak Abdullah, Eugenio Bernardini

Roma (NEV), 21 gennaio 2019 – Si tiene giovedì 24 gennaio a Milano il convegno nazionale dell’area migranti della Diaconia valdese (CSD) dal titolo “S-confinate libertà”.

Tre le sessioni di approfondimento: “La migrazione e i confini della libertà”; “Comunicazione buona o buona comunicazione?”; “Confini, organizzazioni e diritti”, quest’ultima a sua volta suddivisa in tre momenti, “Confini e frontiere”, “I confini delle organizzazioni” e “I confini dei diritti”.

“Ogni individuo ha diritto alla libertà di movimento e di residenza entro i confini di ogni Stato. Ogni individuo ha diritto di lasciare qualsiasi paese, incluso il proprio, e di ritornare nel proprio paese”, questo dice l’articolo 13 della Dichiarazione universale dei diritti umani. “Tutte le nostre libertà sono legate insieme e non possiamo sacrificarne alcune così faticosamente conquistate alle fluttuazioni eccitate dell’opinione pubblica. I diritti fondamentali non si negoziano. Questo è il quadro all’interno del quale sviluppare una riflessione di cittadinanza che guardi ai cambiamenti sociali come necessarie opportunità di crescita e di sviluppo” si legge nel programma del convegno.

Partecipano:

Maurizio Ambrosini, sociologo

Elly Schlein, europarlamentare

Daniele Garrone, pastore valdese

Daniela Di Capua, direttrice Servizio centrale SPRAR

Luca Di Sciullo, Centro studi e ricerche Idos

Gad Lerner, giornalista

Francesco Sciotto, pastore valdese

Alessandro Galimberti, presidente Ordine dei giornalisti della Lombardia

Valerio Cataldi, presidente Associazione Carta di Roma

Eugenio Bernardini, moderatore Tavola valdese

Alhallak Abdullah, giornalista e scrittore siriano

Daniela De Robert, membro Autorità garante nazionale dei diritti dei detenuti

Paola Barretta, Osservatorio di Pavia

Gian Mario Gillio, direttore agenzia NEV e giornalista

Lorenzo Trucco, presidente ASGI

Simone Alterisio, operatore CSD

Luciano Griso, medico Mediterranean Hope, programma rifugiati migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI)

Andrea Gentile, responsabile progetto SPRAR CSD

Marco Mazzetti, medico psichiatra

Anna Spada, associazione Naga

Diego Coriasco, cooperativa Patchanca

Cristina Avonto, presidente fio.PSD

Olivia Scotti, associazione Le case

L’incontro si terrà a partire dalle ore 9 presso il Centro congressi della fondazione Cariplo, in via Romagnosi 8 a Milano. Le iscrizioni sono gratuite fino a esaurimento posti, previa iscrizione al link https://goo.gl/forms/zVcqMcuzweL5xA4m1

Leggi l’intervista a Giovanni Comba, presidente della Diaconia valdese, su Riforma.it