Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità

Il primo marzo, presso la Sala dei gruppi della Camera dei deputati a Roma, si svolgerà un convegno sul tema della produzione e del commercio di armamenti italiani

Foto di CMDR Shane - Unsplash

Roma (NEV), 13 febbraio 2019 –  A quasi trent’anni dall’entrata in vigore della legge n. 185 del 9 luglio 1990 che ha introdotto in Italia “Nuove norme sul controllo dell’esportazione, importazione e transito dei materiali di armamento”,  la Commissione Globalizzazione e Ambiente della Federazione Chiese Evangeliche in Italia (FCEI) insieme a Conferenza Episcopale Italiana (Ufficio Problemi Sociali e Lavoro – Ufficio Ecumenismo), Pax Christi – Italia, Fondazione Finanza Etica, Movimento dei Focolari – Italia, Rete italiana per il disarmo e Campagna di pressione alle “banche armate”, promuove un momento di confronto e valutazione attraverso il convegno “Produzione e commercio di armamenti: le nostre responsabilità”.

Il convegno intende sostenere il confronto tra istituzioni, associazioni di categoria, rappresentanze delle Chiese e della società civile sul tema della produzione e del commercio di armamenti italiani con particolare attenzione al ruolo e alle specifiche responsabilità di ciascun attore.

Due le Tavole rotonde: la prima, “Produzione e esportazione di armamenti: quali responsabilità?”, vuole dare spazio ad un confronto tra rappresentanti del governo, delle istituzioni, delle aziende, degli istituti bancari, delle chiese e delle associazioni della società civile per illustrare i rispettivi compiti e le attività di specifica competenza; la seconda, “Le esportazioni di sistemi militari all’Arabia Saudita: il caso della RWM Italia”, esaminerà la questione delle forniture di armamenti all’Arabia Saudita dando voce sia ai rappresentanti delle aziende del settore bancario sia agli esponenti delle associazioni della società civile.

La Tavola rotonda conclusiva si focalizzerà sulla presentazione delle numerose iniziative promosse dalla società civile e delle Chiese, nazionali ed europee, per una finanza responsabile nel settore degli armamenti.

Al Convegno parteciperanno numerosi ospiti tra cui Kiflemariam Gebrewold (Senior Adviser del “Peace & Ecumenical Program” delle Chiese Protestanti del Baden – Germania), Antonella Visintin (Coordinatrice della Commissione GLAM della Federazione Chiese Evangeliche), Maurizio Simoncelli (Vicepresidente IRIAD), Mons. Arrigo Miglio (Presidente della Conferenza Episcopale Sarda), Carlo Cefaloni (Movimento dei Focolari).

Sono stati invitati il presidente della Camera dei Deputati Roberto Fico, la Ministra della Difesa Elisabetta Trenta e il Ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale Enzo Moavero Milanesi.

Il convegno si terrà il primo marzo, dalle 10 alle 19, presso la Sala dei gruppi parlamentari della Camera dei Deputati a Roma.

È necessario iscriversi entro il 22 febbraio compilando il modulo a questo indirizzo https://goo.gl/forms/5v2RmmTwTYG7T7aI2