Sette settimane per l’acqua

Inizia il 6 marzo il periodo liturgico della quaresima durante il quale la Rete ecumenica per l’acqua (EWN) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita a riflettere sul tema delle risorse idriche

Foto di Tom Butler -Unsplash

Roma (NEV), 4 marzo 2019 – La Rete ecumenica per l’acqua (EWN) del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita a utilizzare la stagione della quaresima per riflettere sul tema delle risorse idriche. Sin dal 2008, il CEC-EWN, attraverso la campagna “Sette settimane per l’acqua” ha offerto riflessioni teologiche settimanali e altri materiali sul tema per le sette settimane di quaresima e per la Giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo, che cade sempre durante il periodo quaresimale.

Secondo la tradizione cristiana, la quaresima è un tempo di preparazione alla celebrazione della morte e della risurrezione di Cristo. Durante questo periodo molte persone si impegnano nel digiuno e praticano la moderazione per concentrarsi sul pentimento e consacrarsi a Dio. L’acqua come dono di Dio ha un forte significato spirituale nella tradizione cristiana, questa risorsa è sempre più insufficiente e viene minacciata e negata a miliardi di persone in tutto il mondo.

Le celebrazioni per questo periodo liturgico saranno inaugurate il 6 marzo presso la sede della Conferenza cristiana dell’Asia (CCA), a Chiang Mai, Tailandia, alla presenza dei membri del gruppo di riferimento del Pellegrinaggio di giustizia e pace del CEC. Nel 2019 il Pellegrinaggio di Giustizia e Pace del CEC avrà un focus regionale sull’Asia, di conseguenza, le Sette Settimane per l’Acqua porteranno in pellegrinaggio per la giustizia idrica in Asia.

Riflessioni e le risorse biblico-teologiche sulla crisi idrica nella regione asiatica saranno preparate e pubblicate, con cadenza settimanale, sui siti web del CEC e dell’EWN.