Marzo, non solo donne

Foto Unsplash - Leticia Delboy

Roma (NEV), 7 marzo 2019 – Non solo donne, ma teologhe, attiviste, avvocate e testimoni di un mondo che prende parola 365 giorni all’anno per una società più giusta per tutti, anche per gli uomini. Qui di seguito, alcuni appuntamenti significativi del mese in cui si celebra la Giornata internazionale delle donne, mentre ancora si attende una piena applicazione della Convenzione sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione della donna (CEDAW).


10-11-17 marzo 2019

Protestantesimo. Donne sotto attacco

Una nuova puntata di Protestantesimo, domenica mattina 10 marzo alle 8.15 e in replica lunedì notte 11 marzo alle ore 01.30 circa e domenica notte 17 marzo alle ore 1.10 circa sempre su RaiDue. Le donne sono il pilastro della famiglia. Da un lato si vuole difendere la famiglia come struttura fondamentale della società, dall’altra si cerca di far arretrare diritti conquistati dalle donne in decenni di lotte. Cosa sta succedendo nel nostro Paese? Ne parleranno Barbara Felici, avvocata di Differenza donna, e Paola Schellenbaum della commissione “famiglie, matrimonio, coppie, genitorialità” della Tavola valdese. Per rivedere le puntate visita il sito VIDEO
Protestantesimo su Facebook mail protestantesimo@fcei.it protestantesimo@rai.it


BOLOGNA, 14 marzo 2019

Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne

Giovedì 14 marzo a Bologna verrà costituito ufficialmente il primo Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne. 22 donne di diverse tradizioni religiose (cristiane protestanti -luterana, metodista, valdese, battista, avventista, pentecostale-, cattoliche, ortodosse, ebraiche, islamiche, induiste, buddhiste) firmeranno il relativo Protocollo d’intesa.


ROMA, 22-24 marzo 2019

I nostri corpi di donne da luogo del dominio patriarcale a luogo di spiritualità incarnata

Organizzato dai Gruppi donne delle comunità cristiane di base, in collaborazione con Donne in Cerchio, Donne in ricerca di Padova, Ravenna, Verona Identità e differenza, Il Graal Italia, Osservatorio interreligioso sulle violenze contro le donne, si terrà a Roma dal 22 al 24 marzo l’incontro I nostri corpi di donne da luogo del dominio patriarcale a luogo di spiritualità incarnata.
Previste testimonianze di donne che operano per contrastare la violenza sulle donne, da quella privata a quella delle istituzioni civili e religiose, contro la violenza della prostituzione, per consentire l’applicazione della legge 194. Interviene anche la teologa Elizabeth Green con una relazione dal titolo “La sapienza dei corpi, il corpo della Sapienza”.


ROMA, 29-31 marzo 2019

Come in cielo così in terra

XII congresso nazionale della Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI). Come in cielo così in terra (Mt 6,10). Donne evangeliche in una società in cerca di orientamento e speranza. Delegate da tutta Italia e di diverse confessioni protestanti si riuniranno per discutere di giustizia e diritti nella società.