Semi di Pace. Al via la XXIª edizione

Dall’ 11 al 16 marzo avrà luogo la XXI edizione del progetto “Semi di pace” promosso dal Centro Studi e Rivista Confronti e finanziato con i contributi 8 per mille della Chiesa valdese per la promozione dialogo fra israeliani e palestinesi. Il 12 marzo alle 14.30 l’intervento della Vice Ministra per gli Affari Esteri Italiani, Emanuela C. Del Re aprirà l’incontro pubblico di presentazione della delegazione mediorientale composta da rappresentanti delle organizzazioni binazionali Parents Circle Families Forum e Road to Recovery

Roma (NEV), 11 marzo 2019 – È giunto alla XXIª edizione “Semi di pace”, lo storico progetto promosso dalla rivista Confronti grazie ai contributi 8 per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi, per dare voce a israeliani e palestinesi impegnati nell’educazione alla pace e al dialogo interreligioso. Il progetto si propone di mostrare la complessità della situazione in Medio Oriente attraverso la viva testimonianza di persone che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi.

Dall’11 al 16 marzo 2019, una delegazione composta da operatori che lavorano quotidianamente per il dialogo nelle diverse realtà in Israele e nei Territori palestinesi, sarà in Italia per condividere con il pubblico le proprie esperienze nell’impegno a favore della pace nonché le molteplici analisi sul conflitto. La delegazione sarà composta da: Ora Lafer Mintz (israeliana) e Layla Al Sheikh (palestinese) dell’associazione Parents’ Circle, composta da famiglie israeliane e palestinesi che hanno avuto in comune la sorte di vedere i propri familiari morire a causa del conflitto; Rima Abu Katish (palestinese) e Yael Noy (israeliana), rappresentanti di Road to Recovery un’organizzazione binazionale fondata al fine di fornire supporto medico alla popolazione palestinese, con particolare attenzione ai bambini che necessitano di cure e assistenza impossibili da trovare nei Territori palestinesi e a Gaza.

L’evento pubblico di presentazione del progetto è previsto per martedì 12 marzo alle 14,30 presso la Sala valdese in Via Marianna Dionigi 59 – Roma, dove sarà possibile conoscere la delegazione. Previsti gli interventi di: Emanuela C. Del Re (Vice Ministra per gli Affari Esteri e la Cooperazione), Stefania Ascari (Deputata M5S), Giorgio Gomel (JCall Italia, Alliance for Middle East Peace Europe). A moderare l’incontro sarà Claudio Paravati (direttore Confronti).

Sono previsti inoltre degli incontri nelle scuole, riservati agli studenti, a Roma e a Lugano.

Per confermare la partecipazione all’incontro del 12 marzo inviare una mail a info@confronti.net

A questi link è possibile avere ulteriori informazioni su Parents Circle – Families Forum (PCFF) e Road to Recovery.

Per ulteriori informazioni: info @confronti.net