Migranti ieri e oggi

A Zurigo un convegno sui flussi migratori promosso dalla Chiesa valdese di Zurigo e dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) al quale interverrà Marta Bernardini, operatrice del Programma Mediterranean Hope della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Roma (NEV) 26 marzo 2019 – Un convegno che vuole riflettere sui flussi migratori volgendo lo sguardo non solo a oggi ma anche a ieri. “Migranti ieri e oggi” è l’evento promosso dalla Chiesa valdese di Zurigo e dalla Federazione delle Colonie Libere Italiane in Svizzera (FCLIS) che si svolgerà dal 29 al 31 marzo 2019 a Zurigo, in Svizzera.  L’appuntamento si concentrerà sui temi dei Corridoi umanitari, degli emigranti ieri e oggi e delle politiche d’integrazione, con l’intento di raccontare quanto sta accadendo nel Mediterraneo oggi, riflettere sui flussi migratori del secolo scorso ed esaminare la situazione di una città come quella di Zurigo, che ha una quota di stranieri superiore al 30%.

Il programma inizierà venerdì sera con l’inaugurazione di tre mostre e proseguirà sabato pomeriggio con una conferenza alla quale interverranno Marta Bernardini, operatrice di Mediterranean Hope (MH), programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana, esperta di Siria e Medio Oriente; Aniceto Adjang Mba Abeng, operatore della Diaconia valdese in Italia e Rosanna Raths-Cappai, responsabile di progetto del Servizio per l’integrazione della Città di Zurigo.

“E’ un piacere essere tra le relatrici di questo evento organizzato dalla FCLIS – ha dichiarato Marta Bernardini -. E’ importante continuare a riflettere su quanto sta accadendo nel Mediterraneo oggi, senza dimenticare i flussi migratori di ieri. Raccontare il lavoro che MH svolge, con particolare attenzione a Lampedusa e ai Corridoi umanitari, è sempre una grande opportunità di testimonianza”.

L’evento proseguirà con una tavola rotonda a cui parteciperanno Vincenzo Amendola, sottosegretario di Stato agli Affari esteri e alla Cooperazione internazionale del governo Gentiloni; Claudio Micheloni, già senatore della Repubblica Italiana e presidente della Federazione delle Colonie Libere italiane (1997-2017) e Mons. Antonio Spadacini, ex Delegato Nazionale della Conferenza episcopale svizzera e italiana.

“Sarà inoltre significativo intervenire al culto di domenica 31 marzo presso la chiesa Valdese di Zurigo insieme al Prof. Emidio Campi – ha concluso Bernardini -. Incontrare le comunità anche fuori dall’Italia è sempre un momento toccante, in cui ci ricordiamo che è la nostra fede a spingerci nell’impegno quotidiano per la giustizia”.