Settimana diritti: “Non chiedo la luna”

Dal 1 al 7 aprile le chiese battiste, metodiste e valdesi propongono un tempo di riflessione e azione sul tema dei diritti umani

Roma (NEV), 27 marzo 2019 – Durante la settimana che va dal 1 al 7 aprile le chiese battiste, metodiste e valdesi propongono incontri, riflessioni, preghiere e predicazioni intorno al tema dei diritti umani.

Nel 2019 il versetto guida della settimana è Matteo 6,10 “Venga il tuo regno; sia fatta la tua volontà anche in terra com’è fatta nel cielo”, e lo slogan proposto è: “Non chiedo la luna” (ma che sia fatta la tua volontà di amore e di pace sulla terra). La “conquista” della Luna, di cui quest’anno cade il 50° anniversario, è nelle intenzioni degli organizzatori simbolo di altre conquiste a cui richiama il messaggio evangelico, come la pace, la libertà, la solidarietà verso gli “ultimi”, la giustizia sociale e l’accoglienza.

Il Dipartimento evangelizzazione della chiesa battista e la Commissione evangelizzazione delle chiese metodiste e valdesi, che hanno organizzato le attività della settimana, incoraggiano le comunità ad impegnarsi sul tema dei diritti, ad organizzare una momenti di preghiera, coincidenti possibilmente nel giorno dell’assassinio di Martin Luther King, giovedì 4 aprile, e ad impegnarsi affinché il culto domenicale possa essere condotto da persone appartenenti a più etnie, lingue, età, classi sociali e generi.

Alcune delle attività sono già state segnalate, come la partecipazione a Mondoreligioni (5-7 aprile), presso la struttura del San Gallicano, per promuove la libertà, la pace e il dialogo fra le religioni nella Capitale; la presenza allo Spazio Donna di San Basilio – Befree; l’incontro presso l’Istituto penale minorile di Roma col progetto: “Gli ultimi saranno”; il concerto della cantante romana Laura Bretan il 6 aprile alle 17 presso la chiesa avventista di piazza Vulture a Roma.

Altre iniziative saranno segnalate nei prossimi giorni sui siti delle due chiese.

Le due commissioni hanno preparato immagini che possono essere usate per realizzare cartoline, volantini, dépliant e propone alle varie comunità di vivere i due momenti con iniziative concrete di uscita all’esterno delle chiese. Tutti i materiali sono disponibili online su https://ilseminatore.wordpress.com –  https://www.facebook.com/ilseminatore/  – www.evangelizzazione.chiesavaldese.org