Società di Studi Valdesi. Summer School 2019

A Firenze-Torre Pellice, dal 3 all’8 settembre un seminario su “Riforma e movimenti religiosi tra Italia ed Europa (XVI secolo)”

Roma (NEV), 27 marzo 2019 – La Società di Studi Valdesi (SSV) organizza una Summer School rivolta a studiosi in formazione e dedicata a temi di storia religiosa visti nelle loro connessioni con la storia politica, culturale e sociale, tra Italia ed Europa, nel XVI secolo. Essa prevede lo scambio e l’acquisizione di metodi e problemi legati alla ricerca, in un quadro multidisciplinare di carattere storico, filosofico, filologico, letterario, in grado di offrire un’occasione di riflessione critica, di consapevolezza metodologica, di aggiornamento storiografico.

Patrocinata dal Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte, Spettacolo dell’Università degli Studi di Firenze, la Summer School sarà articolata in due fasi, con svolgimento a Firenze dal 3 al 5 settembre 2019 e a Torre Pellice dal 6 all’8 settembre 2019.

La prima fase consisterà in lezioni di carattere seminariale su temi di storia della Riforma e della Controriforma nel XVI secolo, che saranno tenute da docenti di differenti competenze disciplinari. Hanno assicurato la loro partecipazione Mario Biagioni, Elena Bonora, Giorgio Caravale, Lucia Felici, Massimo Firpo, Gigliola Fragnito, Vincenzo Lavenia, Rita Mazzei, Paolo Procaccioli, Alain Tallon.

Nella seconda fase gli allievi parteciperanno al LIX Convegno di Storia della SSV, “Un’altra Europa. Minoranze, migrazioni ed esperimenti di convivenza nella prima Età Moderna”, durante il quale presenteranno e discuteranno i risultati dei loro lavori in una sessione appositamente dedicata.

Qui informazioni dettagliate su iscrizioni e borse di studio.