Una Piattaforma sulla libertà di religione

Un’iniziativa del Consiglio ecumenico delle chiese per contribuire alla promozione del diritto umano alla libertà di religione o credo per tutti

Foto di Albin Hillert/WCC

Roma (NEV), 28 marzo 2019 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) ha pubblicato “Libertà di religione o di credo: una guida all’approfondimento biblico“, come parte della formazione online offerta attraverso la Piattaforma sulla libertà di religione.

La guida offre riflessioni e si focalizza su come la Bibbia parla dei diritti umani, della dignità umana, dell’universalismo e di altri soggetti. Esplora anche la relazione tra Bibbia e il concetto di giustizia, così come l’importanza della libertà di avere, scegliere, cambiare o lasciare una religione.

I lettori impareranno anche che storia e la Bibbia ci insegnano a vivere in pace con gli altri, liberi da discriminazione, intolleranza e violenza. La guida esplora anche come i cristiani possono promuovere la libertà di religione o credo.

“La tolleranza religiosa per la coesistenza pacifica nella società sono un dovere se vogliamo che prosperi”, recita l’introduzione alla guida. “Tuttavia, le minoranze che mantengono credenze diverse dalla maggioranza sono spesso percepite come una minaccia, quindi vengono stigmatizzate e utilizzate come capri espiatori, creando paure infondate e irrazionali”.

La Piattaforma sulla libertà di religione sta sviluppando tre corsi di formazione online, uno per i formatori, uno per i leader della comunità e uno per i professionisti dello sviluppo che lavorano in contesti di gravi violazioni della libertà di religione e di fede.

L’obiettivo è sviluppare una rete internazionale di formatori provenienti da differenti ambienti religiosi e differenti organizzazioni.

La Piattaforma è un’iniziativa della Rete ecumenica nordica sulla libertà di religione o credo, in collaborazione con una vasta gamma di organizzazioni secolari e di fede che cercano di promuovere il diritto umano alla libertà di religione o credo per tutti.