Premio Sylvia Michel 2020

Aperte le candidature per progetti di leadership delle donne

Roma (NEV), 29 marzo 2019 – Sono aperte le candidature per il Premio Sylvia Michel 2020, per progetti di leadership delle donne nelle chiese riformate di tutto il mondo, che la Chiesa cantonale riformata di Argovia in Svizzera in collaborazione con la Comunione mondiale delle chiese riformate (WCRC) assegna ogni due anni.

I progetti che potranno candidarsi devono avere uno o più dei seguenti obiettivi: promuovere l’educazione e la consapevolezza all’interno e tra le Chiese sulla parità di diritti delle donne e la capacità delle donne di assumere posizioni di comando nella chiesa, lavorare per le posizioni di leadership di uguaglianza delle donne nelle chiese riformate di tutto il mondo, costruire la capacità delle donne, costruire un partenariato di donne e uomini nella leadership della chiesa.

Possono partecipare organizzazioni femminili all’interno della chiesa, gruppi di donne che lavorano in collaborazione con uomini per far progredire le donne e la leadership, singoli individui tra cui operatori ecclesiastici (sia laici che ordinati).

Il premio è stato istituito nel 2007 per onorare Sylvia Michel della Chiesa riformata di Argovia che come prima donna, in Svizzera, ha ricoperto la carica di presidente di una chiesa. Dopo aver completato gli studi teologici, Sylvia Michel è stata consacrata al Ministero della parola e del sacramento nel 1964. Nel 1980 è stata eletta presidente della Chiesa riformata del Cantone di Argovia ed è diventata la prima donna in Europa ad avere un livello così alto posizione.

Informazioni sul premio qui.