CEVAA/Animazione teologica: condividere, agire, testimoniare

Dal 5 al 7 aprile a Casa Cares (Reggello, FI) si tiene il seminario per favorire la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti e delle tecniche raccolte nei due manuali realizzati dal Comitato italiano

Casa Cares

Roma (NEV), 3 aprile 2019 – Dal 5 al 7 aprile si terrà a Casa Cares (Reggello, provincia di Firenze) un seminario di animazione teologica promosso dal Comitato italiano della Comunità evangelica di azione apostolica (CEVAA), meglio nota come Comunità di chiese in missione. Rivolto in particolare a chi nelle chiese si occupa di animazione, vedrà la partecipazione di giovani, membri di chiesa, pastori e diaconi.

L’animazione teologica, proposta dalle chiese CEVAA già a partire dagli anni ‘80, si fonda sulla lettura in gruppo, sull’ascolto, sulla partecipazione attiva e la valorizzazione delle differenze.

Foto tratta dal sito FGEI

“In questi ultimi anni ci siamo molto concentrati su questo strumento, adottato anche da alcune comunità italiane – ha dichiarato a Radio Beckwith evangelica (RBE) la diacona Nataly Plavan . Abbiamo già pubblicato due manuali di animazione teologica in italiano, siamo pronti a usarli e abbiamo pensato di fare un seminario di formazione. Un seminario per chi si occupa di animazione, per chi ha voglia di conoscere un metodo diverso dallo studio biblico: questo è un altro metodo di studio della Bibbia, soprattutto di condivisione e confronto”.

I due manuali, realizzati dal Comitato italiano della CEVAA, illustrano il metodo e contengono schede a disposizione delle chiese e di quanti siano interessati alla condivisione della fede, della spiritualità e di esperienze missionarie e comunitarie, a partire dai suoi tre pilastri: condivisione, azione e testimonianza.

“Nelle chiese protestanti italiane – illustra su Riforma.it Stefano D’Amore, pastore valdese e presidente del Comitato, che è tra gli ideatori e organizzatori del seminario –, l’animazione teologica è stata applicata in alcuni contesti come in centri e attività giovanili, nella Federazione giovanile evangelica in Italia (FGEI), in gruppi femminili e chiese locali. Dove c’è sperimentazione, studi biblici che cercano di arrivare nel profondo delle esperienze personali oltre che nel profondo del testo biblico, lì c’è animazione teologica”. Fra i formatori del seminario, l’animatrice svizzera Annelise Maire e il pastore valdese Daniele Bouchard.

I manuali sono scaricabili qui.

Per informazioni nplavan@chiesavaldese.org