Gomorra non è solo su Sky

Cristina Arcidiacono, pastora della chiesa evangelica battista di Milano racconta l’incontro con la magistrata Franca Imbergamo che si è svolto a Milano lo scorso 6 aprile

Roma (NEV), 8 aprile 2019 – Sabato 6 ottobre la chiesa evangelica battista di Milano, via Jacopino, ha accolto, in un locale gremito, l’incontro “Gomorra non è solo su Sky” con Franca Imbergamo, magistrata inquirente della Direzione Nazionale Antimafia e Antiterrorismo. Più di cento persone, provenienti dalle chiese protestanti di Milano, dalle parrocchie vicine, dalle varie associazioni del quartiere, periferia storica e popolare del nord milanese, si sono incontrate per ascoltare e riflettere su mafia e mafie, per ricordare la storia d’Italia anche attraverso la storia della mafia, per avere strumenti utili per comprendere il presente e per costruire insieme un futuro di libertà e democrazia.

Pubblico ministero nell’ultima parte del processo per l’assassinio di Peppino Impastato, conclusosi nel 2002 con l’ergastolo a Gaetano Badalamenti, boss di Cosa nostra che abitava a “cento passi” dalla casa degli Impastato a Cinisi (Pa), Franca Imbergamo ha incominciato il suo intervento ricordando il carattere politico mafioso di questo omicidio: “Molti omicidi di mafia sono serviti a fermare la democrazia, in diversi momenti della storia del Paese”. In due ore di intervento, intervallato da domande del pubblico attento, formato anche da molte e molti studenti, le parole di Imbergamo hanno toccato nel profondo le esistenze di ciascuna e ciascuno. “L’utilità della mafia per le persone per bene”, “la mafia come calco della democrazia”, come “qualcosa di simile a quello che siamo noi”, come aggressione alla libertà.

Un prezzo da pagare alto, per molte e molti la vita stessa, quello di chi si oppone alle mafie, “Non così alto, ha detto Imbergamo, se in gioco c’è la mia libertà”. Una servitrice “inutile”, nel senso evangelico del termine, che fa quello che deve fare, che opera saldamente all’interno delle Istituzioni.

L’incontro con Franca Imbergamo è proseguito domenica 7 in Chiesa Valdese, in occasione della Domenica della legalità.