Consiglio ecumenico delle chiese. Unità, giustizia e pace 

Dal 9 al 12 aprile si riunisce lo staff del Consiglio ecumenico delle chiese

Foto di Ivars Kupcis/WCC

Roma (NEV), 10 aprile 2019 – “Unità, giustizia e pace” sono le tre parole chiave al centro dei giorni di pianificazione dello staff del Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), dal 9 al 12 aprile. Guidato dal segretario generale del CEC, Olav Fykse Tveit, l’incontro disegna i contributi fondamentali del CEC in un mondo pieno di sfide.

Le giornate di lavoro si concentrano sul pellegrinaggio di Giustizia e Pace, così come sul tema della XI Assemblea della CEC nel 2021: “L’amore di Cristo muove il mondo alla riconciliazione e all’unità”.

“Il tema dell’undicesima Assemblea ci sfiderà a concentrarci sulla missione principale del CEC”, ha affermato Tveit, sottolineando l’importanza di coinvolgere il personale e i partner nelle riflessioni sul tema della prossima assemblea. “Dovremmo includere tutte le nostre riflessioni sull’unità della chiesa nel più ampio orizzonte del lavoro per un’unione sostenibile, giusta e pacifica nel mondo”, ha aggiunto Tveit. “Non possiamo lasciare la ricerca dell’unità a un lato”.

I giorni di pianificazione dello staff cercano di promuovere l’efficacia organizzativa e la coesione del personale attraverso lo spirito di lavoro, cammino e preghiera comune. Lo staff del CEC – che si riunirà ogni primavera e autunno – svilupperà piani programmatici per il prossimo anno per rafforzare l’attuazione del Piano strategico del CEC e avviare la pianificazione e il bilancio per il 2020.

Tra gli argomenti discussi c’è il Green Village, un nuovo concetto di sviluppo per l’area su cui è costruito il Centro ecumenico, e la promozione della comunicazione con particolare attenzione al tema dell’Assemblea e al focus regionale 2020 sul Pellegrinaggio di Giustizia della Pace: il Pacifico.