Edilizia sociale nell’antica chiesa Augustana di Amsterdam

Nel corso del seminario People on Move è stata realizzata una visita ad un progetto di edilizia abitativa comunitaria e ad un centro ecumenico in un quartiere multiculturale di Amsterdam

Roma (NEV) 11 aprile 2019 – Si è svolto ad Amsterdam il secondo seminario di People on Move, un programma che ha l’obiettivo di approfondire la riflessione sull’impatto della crescente diversità in Europa, dovuta alle migrazioni e al cambiamento sociale, rafforzando il ruolo delle chiese per rispondere e affrontare tali questioni. Il tema del secondo seminario del programma triennale sulla convivialità People on Move era “l’arte e la pratica del vivere insieme”.

I delegati delle chiese membro della Federazione luterana mondiale (FLM) in Europa, provenienti dalle regioni dell’Europa centro-orientale, dell’Europa centro-occidentale e dei paesi nordici, hanno preso parte al seminario che si articolato attraverso una visita, insieme allo staff della FLM e alla sua organizzazione partner – Accademia internazionale per la diaconia e l’azione sociale nell’Europa centrale e orientale (INTERDIAC) – ad un progetto di edilizia abitativa comunitaria e ad un centro ecumenico in un quartiere multiculturale di Amsterdam, seguiti da una riflessione di gruppo.

I delegati hanno visitato l’Augustanahof, il progetto edilizio della Diakonia luterana di Amsterdam, situato nella vecchia chiesa Augustana, costruita negli anni ’50 al centro di un quartiere verde. Dopo una lunga consultazione su come consentire alla struttura di mantenere un ruolo significativo nella comunità, l’organizzazione diaconale ha costruito 16 appartamenti all’interno dell’edificio della chiesa. Con il motto “People need People”, la maggior parte degli appartamenti è pensata per gli anziani, mentre alcuni sono disponibili anche per i più giovani. Questa combinazione di gruppi di età e l’obbligo di prendersi cura l’un l’altro come buoni vicini di casa offrono agli anziani la possibilità di una vita indipendente. Tutti coloro che sono ospitati nel Augustanahof partecipano alle attività della comunità. L’Augustanahof offre anche spazio per i servizi di meditazione e chiesa. Il centro liturgico, che comprende le vetrate della chiesa e un piccolo giardino per la riflessione silenziosa, è aperto anche al pubblico.

I partecipanti di “People on the Move” hanno anche visitato “De Nieuwe Stad” (La nuova città), un centro ecumenico nella parte sud-orientale multiculturale di Amsterdam, utilizzato da battisti africani, luterani (principalmente dal Suriname), riformati, cattolici romani, cristiani indonesiani e la Chiesa presbiteriana del Ghana. Il centro offre un programma congiunto “Stap Verder”, (Un passo avanti) che offre lezioni di olandese per i neofiti e uno spazio a disposizione dei pastori per offrire consulenza su lavoro, istruzione o immigrazione.

Il progetto abitativo è gestito dalla Diakonia evangelica-luterana di Amsterdam, mentre il centro ecumenico della chiesa è un’iniziativa delle chiese locali, inclusa la congregazione evangelica luterana ad Amsterdam, sostenute dalla Diakonia.

In seguito alle visite ad Amsterdam, i partecipanti si sono trasferiti in un centro conferenze a Doorn, a est di Utrecht, per studiare e discutere sul tema “Persone in movimento – Rispondere alla crescente diversità”.

Il prossimo seminario si terrà nel 2020 nella regione nordica.