Questa non è una croce

Inaugurazione dell’opera dell’artista Kuturi presso la Chiesa evangelica battista di Milano

Roma (NEV), 11 aprile 2019 – Martedì 16 aprile 2019, alle ore 20.30, presso la Chiesa Evangelica Battista di via Pinamonte da Vimercate 10, a Milano, avrà luogo un incontro a carattere teologico e artistico, a partire dall’allestimento, nel locale di culto, di un’opera di Kuturi, artista napoletano trapiantato a Milano che si dedica alla trasformazione di materiali naturali, anche attraverso processi chimici, per plasmare le sue opere.

L’allestimento, fa parte delle attività che il Centro Culturale Protestante e la Chiesa Evangelica Battista presentano in occasione della Pasqua. Nella stessa circostanza verrà proposta una meditazione teologica che sarà affidata ai pastori Anna Maffei e Massimo Aprile.

“Questa non è una croce”, scultura di 2 metri e 30 centimetri, rappresenta “una croce inclinata la cui parte centrale è prodotta con lo stesso procedimento di ossidamento e corrosione delle ‘icone’ che contraddistinguono il lavoro di Kuturi” si legge nell’invito all’inaugurazione.

L’opera, che rimarrà poi esposta in modo permanente nel tempio battista, presenta molti simbolismi e ispira una riflessione teologica. La sua posizione inclinata indica “la croce come luogo di passaggio, crocevia di diversità che s’incontrano e si riconciliano. Ma l’inclinazione è anche simbolo di croce ‘portata’, caricata sulle spalle. Inoltre l’opera presenta un lato dorato, nascosto alla vista diretta. Tale lato occulto diventa visibile solo attraverso uno specchio posizionato dietro la croce. Un’intuizione, quest’ultima, che ci porta al concetto teologico di rivelazione e nascondimento della gloria di Dio nel Cristo Crocifisso” conclude il comunicato.

Nel corso dell’inaugurazione, Priscilla Piazza intervisterà Kuturi sul senso e l’intenzione del suo lavoro.