“A sua immagine e somiglianza. Donne e stima di sé”

Il 4 maggio, iniziativa nell’ambito di “Artisticamente donna” alla chiesa battista di Roma Trastevere. Termine per le iscrizioni, 28 aprile

Roma (NEV), 19 aprile 2019 – Si terrà sabato 4 maggio a Roma (scadenza iscrizioni 28 aprile) l’incontro organizzato dal gruppo donne della chiesa battista di Trastevere dal titolo “A sua immagine e somiglianza. Donne e stima di sé”, con relatrice la pastora Cristina Arcidiacono, della chiesa battista di Milano. Arcidiacono è anche segretaria del Dipartimento di teologia dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) e diplomata alla scuola triennale di counseling maieutico del Centro psicopedagogico di educazione e gestione dei conflitti di Piacenza (CPP).

“Questo titolo nasce perché nella storia della chiesa l’immagine e somiglianza della donna a Dio è stata rimossa – illustra all’agenzia NEV Cristina Arcidiacono –.  Si tratta di recuperare questa consapevolezza di essere a immagine e somiglianza di Dio, che non è dunque solo maschile, ma si apre al mondo in tutte le sue espressioni e manifestazioni, accogliendo l’umanità tutta, dal centro ai margini, anzi portando i margini al centro”.

“Organizziamo incontri circa tre volte all’anno, nell’ambito di ‘Artisticamente donna’, un progetto nato dieci anni fa per creare occasioni di incontro e scambio – racconta Daniela Rabazzi, diacona della chiesa battista di Trastevere e responsabile del gruppo donne –. Abbiamo visitato mostre, giardini, organizzato laboratori di teatro e decoupage, cineforum, scambi di vestiti e momenti di gioco, sperimentando diversi linguaggi artistici perché, in varie forme, noi donne siamo tutte un po’ artiste”.

Non mancano, nella rassegna, momenti di riflessione e approfondimento. “Lo scorso anno ci siamo confrontate sulla violenza contro le donne – spiega ancora la diacona –. Quest’anno in collaborazione con la pastora battista della nostra chiesa a Trastevere, Antonella Scuderi, abbiamo pensato a questo incontro sull’autostima. Sono occasioni che uniscono, che creano uno spazio e un tempo in cui ci si può anche confidare”.

La chiesa battista di Roma Trastevere ha una larga partecipazione femminile, con moltissime donne di diverse provenienze culturali e geografiche: “Abbiamo 21 nazionalità rappresentate – ha detto Rabazzi –. Da tutta l’America Latina, dalla Romania, dall’Olanda, dall’Inghilterra, dalla Polonia e anche dalla Cina”.

L’incontro è aperto alle donne di tutte le chiese, ma anche alle amiche e alle interessate. Al termine, è previsto un momento conviviale.

La scadenza per le iscrizioni è il 28 aprile. L’incontro si terrà sabato 4 maggio a partire dalle ore 16 presso i locali della chiesa battista di Roma Trastevere, in via della Lungaretta 124. Per informazioni, Daniela 347 0173333.