A scuola di Mediterraneo

Un network interattivo per favorire il dialogo tra gli studenti delle scuole superiori di vari Paesi dell’area del Mediterraneo. Si terrà domani, martedì 21 maggio, alla Lumsa a Roma, l’incontro conclusivo del progetto “Mediterraneo. Lo specchio dell’altro”, promosso da Confronti e dal Centro italiano per la pace in Medioriente. 

“Il progetto “Mediterraneo. Lo Specchio dell’Altro” – spiegano i promotori – accompagna studenti e docenti lungo un percorso di approfondimento per superare le frontiere fisiche e mentali che creano un’immagine stereotipata dell’altro. Riconoscere l’altro anche come specchio della propria identità. Un gemellaggio virtuale tra classi di scuole secondarie italiane e mediterranee che sfrutta le potenzialità delle tecnologie digitali”.

Dal 2013 il CIPMO promuove questa iniziativa volta “a favorire il dialogo interculturale e l’educazione alla cittadinanza tra i giovani della regione mediterranea e medio-orientale, attraverso la costituzione di un network di scuole secondarie in Italia gemellate con istituti di diversi Paesi della Sponda Sud del Mediterraneo”.

700 gli alunni e 30 gli insegnanti coinvolti sino ad oggi in attività di educazione alla cittadinanza e formazione all’intercultura attraverso una rete di scuole italiane e mediterranee.

Nel 2018 il progetto, giunto alla sua V edizione, si amplia al territorio nazionale, con 12 classi italiane e 12 Classi del Sud Mediterraneo partecipanti, coinvolgendo nuovi istituti e paesi. I Paesi che hanno partecipato o sono in via di coinvolgimento sono Albania, Egitto, Giordania, Iraq, Israele, Palestina, Turchia, Marocco, Tunisia e Italia.

Al dibattito di domani parteciperanno tra gli altri Claudio Paravati, direttore di Confronti, Janiki Cingoli, presidente del Cipmo, il giornalista Ejaz Ahmad e la responsabile dell’accoglienza di Mediterranean Hope, Federica Brizi.

Nel corso della mattinata verranno condivise le testimonianze dei rappresentanti  dei tre licei romani che aderiscono a questa V edizione del progetto: il Liceo Scientifico Statale “Plinio Seniore”, il Liceo Ginnasio Statale “Virgilio”, e il Liceo Ginnasio Statale “Augusto”. Gli studenti presenteranno i lavori elaborati in collaborazione con le scuole del Mediterraneo (Israele, Palestina, Giordania, Tunisia, Albania).

Per informazioni: info@confronti.net