Conferenza delle chiese europee. Le priorità strategiche

Il consiglio di amministrazione della Conferenza delle chiese europee (KEK) si è riunito a Strasburgo

Roma (NEV), 5 giugno 2019 – Il consiglio di amministrazione della Conferenza delle chiese europee (KEK) che si è riunito a Strasburgo il mese scorso ha definito le priorità strategiche per i prossimi quattro anni. Concentrandosi sul tema “Insieme nella speranza e nella testimonianza”, queste priorità strategiche sono suddivise in un piano di lavoro dettagliato relativo ai desk tematici della KEK.

Le aree importanti del piano di lavoro strategico per il 2019-2023 comprendono la promozione della pace, della giustizia e della riconciliazione in Europa, il rafforzamento della comunione ecumenica e la promozione della missione della Chiesa, e l’aumento della voce delle chiese in Europa e nelle istituzioni europee.

La KEK ha invitato le sue chiese e organizzazioni membro a collaborare allo sviluppo e all’attuazione dei compiti in questo piano.

Particolare attenzione è dedicata al coinvolgimento dei giovani nello sviluppo del piano strategico. I rappresentanti ecumenici della gioventù sono stati invitati alla riunione del consiglio di amministrazione a Strasburgo, dove hanno attivamente contribuito alle future attività.

Una seria riflessione sull’attuazione degli obiettivi strategici ha anche portato il Consiglio di amministrazione a concludere che era necessario un nuovo segretario generale, con competenze ed esperienze diverse, per guidare il lavoro prima della prossima Assemblea Generale.

A tal fine il consiglio ha preso la difficile decisione di porre fine al contratto del pastore Heikki Huttunen con effetto dal 20 maggio 2019. Il consiglio di amministrazione ha espresso sincero ringraziamento Huttunen per i suoi servizi alla KEK durante gli anni di transizione, la sua esperienza personale, capacità di relazione e grande impegno.

Il processo per identificare un nuovo segretario generale è ora in corso e, nel frattempo, il lavoro sarà diretto dal presidente pastore Christian Krieger.

Al fine di organizzare il lavoro della KEK in linea con le sue priorità strategiche, il consiglio di amministrazione ha creato gruppi di lavoro per coprire le seguenti aree tematiche: ecclesiologia e missione, diversità, pluralismo ed educazione alla democrazia, giustizia economica ed ecologica e futuro sostenibile, scienza, bioetica e tecnologia, educazione e difesa dei diritti umani, giustizia sociale.

Clicca qui per leggere la Strategia KEK 2019-2023.