Giornata della Federazione delle chiese evangeliche in Italia

Domenica 9 giugno una particolare liturgia sarà dedicata alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia e la colletta sarà devoluta al Servizio istruzione ed educazione

Foto di Jeremy Yap -Unsplash

Roma (NEV), 5 giugno 2019 – “Anche nel prossimo triennio la colletta della FCEI sarà dedicata al Servizio istruzione ed educazione della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, e di questo siamo molto riconoscenti. Come certo sapete, il SIE, opera nell’ambito dell’istruzione e della formazione biblica delle nuove generazioni”. Così il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, e la pastora tenente Ilaria Castaldo, consigliera delegata per il SIE, nella lettera indirizzata alla chiese aderenti alla Federazione a proposito del culto di domenica 9 giugno, in occasione del quale la colletta sarà devoluta alle attività del SIE.

“Produciamo “La scuola domenicale”, rivista semestrale che viene utilizzata dalle scuole domenicali italiane, dalle monitrici e dai monitori e anche dagli insegnanti di religione evangelica della Svizzera italiana– scrivono Negro e Castaldo -. Ci occupiamo anche della produzione di materiali per bambini, oltre a organizzare eventi di formazione biblica e di aggiornamento. Inoltre, il SIE collabora con altre organizzazioni nella promozione della conoscenza della Bibbia nelle scuole di ogni ordine e grado attraverso un approccio non confessionale e interdisciplinare”. E proseguono ricordando che durante lo scorso triennio “il SIE ha curato la pubblicazione delle ‘Mappe bibliche per imparare giocando’, un set di quattro cartine tematiche prodotte col contributo dell’8 per mille battista”.

Attualmente il SIE ha in corso di svolgimento un progetto per la realizzazione di una versione in lettura facilitata del Vangelo secondo Marco per bambini/e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, che sarà pubblicato da Giunti EDU.

“Siamo sempre disponibili a ricevere suggerimenti e idee, desideriamo che il nostro lavoro sia utile a coloro che si occupano delle scuole domenicali e ai bambini stessi. Il vostro contributo è importante!” concludono Negro e Castaldo.

In occasione della domenica dedicata alla FCEI è stata pensata una liturgia speciale, elaborata dal pastore Gregorio Plescan, e dedicata agli stati d’animo e alle sensazioni della vita di tutti i giorni: “Un labirinto di sentimenti”. Rabbia, serenità, timidezza, curiosità, amicizia saranno proposti ai fedeli nella lettura dei testi attraverso “un cammino tra le sensazioni che proviamo tutti – grandi e piccoli”.