Notte bianca delle chiese

Si tiene venerdì 7 giugno, in oltre 150 chiese d’Italia e in alcune chiese di Argentina, Brasile, Uruguay e Romania, la “lunga notte delle chiese”. Aderiscono anche metodisti e valdesi

Foto di Mattia Camellini. Paolo Paschetto, 1914 - lunetta del tempio valdese di Roma, piazza Cavour.

Roma (NEV), 5 giugno 2019 – Venerdì 7 giugno, chiese aperte di notte per la 4^ edizione della rassegna di cultura, arte, musica, teatro e spiritualità. “La lunga notte delle chiese, la notte bianca delle chiese” si terrà contemporaneamente in oltre 150 chiese e diocesi italiane e in alcune chiese di Argentina, Brasile, Uruguay e Romania. Hanno aderito anche le chiese evangeliche valdesi e metodiste di Milano, Pavia, Torino, Torre Pellice, Verona, S. Germano (TO), Luserna San Giovanni (TO), Pinerolo, Genova, Gorizia e Roma.

Tema di questa notte bianca è la luce, con “ampia libertà interpretativa nell’ideazione degli eventi”, spiegano gli organizzatori: luce come speranza e presenza di Dio, luce della creazione, luce che si fa storia, luce nell’architettura dei luoghi di culto, luce come ispirazione, luce fisica, come quella di un progetto di cooperazione in Africa per portare pannelli fotovoltaici in luoghi di culto privi di illuminazione.

“La nostra chiesa non poteva non aderire avendo noi come parola guida per la nostra presenza in Italia ‘Lux lucet in tenebris’ (La luce risplende nelle tenebre) – si legge su chiesavaldese.org, dove è possibile trovare orari e programma -.  Non si tratta soltanto del nostro motto. Senza luce non c’è vita. E la luce mette ordine. Il buio è il luogo del caos, della confusione”.

“L’iniziativa nasce nel mondo cattolico, ma l’ecumenismo è sempre stato motore del nostro operare e la gioia di vedere le chiese valdesi e metodiste partecipare ci dà grande soddisfazione” ha dichiarato ai microfoni di Radio Beckwith Evangelica (RBE) Stefano Casagrande, coordinatore dell’evento.

Nata nel 2016 in seno alla Diocesi di Belluno-Feltre da un’idea dell’associazione di promozione sociale BellunoLaNotte, la rassegna si ispira alla austriaca “Lange Nacht der Kirchen” e quest’anno ha come domanda chiave: “Da quale luce mi lascio illuminare?”.

Per ulteriori dettagli e informazioni, clicca QUI.

Mappa eventi: