Esercito della salvezza. Il 95enne Harry Read si lancia con il paracadute per ricordare il D-Day

Harry Read si prepara per il suo test jump nel 2018 (Foto Salvation Army)

Roma (NEV), 6 giugno 2019 – 6 giugno 1944. Seconda guerra mondiale. Lo sbarco in Normandia segna l’inizio della liberazione dell’Europa dall’occupazione tedesca durante la seconda guerra mondiale. Harry Read aveva solo 20 anni e si paracadutò per la prima volta proprio in Normandia. Oggi ne ha 95 e si è paracadutato in occasione delle commemorazioni per celebrare il 75 ° anniversario del D-Day e in memoria dei suoi compagni caduti, come rende noto Christian Today. Veterano della Seconda guerra mondiale, Harry Read è stato commissario dell’Esercito della Salvezza (EdS), Capo EdS nel Regno Unito, in Australia orientale e Capo segretario in Canada. È stato insignito nel 2016 del titolo di cavaliere della Légion d’Honneur francese, per il ruolo che ha svolto nella liberazione del paese dai nazisti nel giugno del 1944.

“Qualunque età abbiamo, siamo più che capaci di tirarci indietro da qualcosa che sentiamo essere oltre di noi, ma credo che non dovremmo tirarci indietro di fronte a una sfida: ieri non è il nostro meglio, il nostro meglio è domani”.

Il salto di oggi ha raccolto oltre 15.000 sterline, che andranno all’Unità anti-tratta e all’Unità contro la schiavitù moderna dell’Esercito della Salvezza e al suo Fondo per la cura delle vittime. Harry ha dichiarato alla stampa che, durante il lancio, avrebbe pensato ai suoi fratelli d’armi che non sono mai tornati a casa: “Nel mio cuore penserò ai miei compagni, mi commuovo quando penso a loro. Ho vissuto una delle vite più piene che sia possibile vivere e loro no. Andrò in quel cimitero in silenzio e piangerò”.