Kirchentag 2019, chiese in festa

Dal 19 al 23 giugno si svolgerà la consueta manifestazione delle chiese protestanti tedesche nella città di Dortmund

Roma (NEV), 12 giugno 2019 – Si aprirà il 19 giugno a Dortmund, in Germania, il Kirchentag 2019, la festa di popolo delle chiese protestanti tedesche. Un grande evento, che si tiene ogni due anni all’inizio dell’estate e raccoglie più di 100.000 partecipanti offrendo l’opportunità a migliaia di persone di immergersi nella vita della città ospitante attraverso oltre 2000 eventi tra seminari, concerti, laboratori, studi biblici, rappresentazioni teatrali, incontri con personalità internazionali, occasioni di convivialità.

“Che fiducia è questa?” è il tema scelto per quest’anno, ispirato dal testo del II Libro dei Re, capitolo 18 versetto 19: “Rabsachè disse loro: ‘così parla il gran re, il re d’Assiria: che fiducia è questa che tu hai?’” e il focus generale dell’incontro sarà su migrazioni, integrazione e alterità: “la società e le chiese stanno diventando sempre più diverse, con numerose persone provenienti da diversi background e punti di vista – dicono gli organizzatori –. Questo rappresenta una risorsa preziosa oltre che un compito per i prossimi anni”.

Tra gli ospiti stranieri è prevista la presenza dell’ecofemminista Vandana Shiva, del premio Nobel per la pace 2018 Denis Mukwege, della monaca benedettina e attivista sociale Teresa Forcades, e di Angela Merkel.

Mediterranean Hope (MH), servizio rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) sarà presente con uno stand e Paolo Naso, coordinatore del programma, parteciperà a una serata sui temi della migrazione e dell’accoglienza, così come interverrà in vari momenti dell’evento l’operatrice di MH Marta Bernardini.

Una folta delegazione della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) sarà presente con uno stand che proporrà materiali, foto e la rivista “Insieme”; presenti anche i pastori di Milano Anne Stempel e Johannes de Fallois, di Verona Urs Michalke, e di Ispra Varese Magdalena Tiebel e Carsten Gerdes.

Invitata dalla chiesa evangelica della Westfalia durante il grande festival protestante tedesco, sarà in Germania anche Alessandra Trotta, membro della Tavola valdese, già presidente dell’Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI) e diacona delle chiese valdesi e metodiste, che porterà fra le altre cose una testimonianza sul progetto Essere chiesa insieme (ECI).

La chiesa valdese e la Commissione sinodale per la diaconia (CSD) saranno presenti al Kirchentag con uno stand, dove sarà possibile trovare materiali informativi relativi alle attività diaconali, alle foresterie e alle opere.

Dall’Italia parteciperanno anche il pastore Sergio Manna, che terrà uno studio biblico, il rappresentante italiano della delegazione internazionale pastore Marco Di Pasquale, Fulvio Ferrario, pastore valdese e decano della Facoltà valdese di Teologia, il pastore Eric Nofke, che parlerà della nuova traduzione del Nuovo Testamento promossa dalla Società biblica in Italia e sostenuta dalle chiese evangeliche italiane (sabato 22 in serata presso il Luther Zentrum della Evangelische Lydia-Gemeinde a Dortmund), il pastore Giuseppe Platone e Marta Lausarot, nominata dalla Tavola valdese come coordinatrice del gruppo di lavoro per il Kirchentag, e altri delegati.

Sarà inoltre presente con il suo stand il Servizio cristiano, opera sociale della chiesa valdese.

Venerdì 21 giugno, dalle 21 in poi, migliaia di candele illumineranno la notte mentre la comunità di Taizé animerà la serata con letture e canti.

La colletta del culto di apertura sarà devoluta al Centro Diaconale ‘La Noce’, opera sociale delle chiese valdesi e metodiste che lavora nel campo dell’integrazione. La colletta del culto di chiusura andrà invece all’operazione Moonbird dell’ONG Sea Watch, dedicata al soccorso in mare dei migranti.

Qui il Programma completo della manifestazione.

Qui una brochure informativa.