Colombia. 29 organizzazioni in ‘allerta’ per la pace

Nuovo appello della società civile e delle chiese per la pace in Colombia e il rispetto per il lavoro e la vita dei difensori dei diritti umani

Roma (NEV), 14 giugno 2019 – Ventinove le organizzazioni* internazionali della società civile, tra cui la Chiesa di Svezia e la Federazione luterana mondiale, hanno creato lo Spazio di cooperazione per la pace, che giovedì 6 giugno ha lanciato la sua campagna “Comunità internazionale in allerta per una Colombia in pace”.

Queste organizzazioni, impegnate da tempo per una soluzione negoziata del conflitto armato e la costruzione della pace nel paese, chiedono ai governi degli Stati Uniti, dell’America Latina e dell’Europa, e all’Unione europea, all’Organizzazione Stati Americani (OSA) e alle Nazioni Unite (ONU) di continuare a lavorare per la pace in Colombia, per il rispetto del diritto internazionale umanitario, per il rispetto per il lavoro e la vita degli individui e delle organizzazioni che si impegnano per la pace e per i diritti umani, e per l’implementazione dell’accordo di pace firmato con le Forze armate rivoluzionarie della Colombia (FARC) e al dialogo in stallo con FARC-EP e la ripresa del dialogo con l’l’Esercito di liberazione nazionale (ELN).

Dal 6 giugno fino alla fine di novembre 2019, nelle reti sociali, nei media e per le strade di molti paesi europei, dell’America Latina e degli Stati Uniti, verranno inviati messaggi, si terranno azioni di solidarietà e appelli all’ONU, all’OSA e al Parlamento dell’Unione europea.

La campagna propone sette obiettivi:

  • Vogliamo che la gente si unisca e dica “Si” alla pace in Colombia, “No” agli omicidi di coloro che lavorano per la pace e per i diritti umani e che hanno deciso di sostituire le loro armi con la parola.
  • Vogliamo che la gente in Europa, America Latina e negli Stati Uniti, i loro governi e le istituzioni, come le Nazioni Unite e l’OSA, garantiscano la pace in Colombia e monitorino l’attuazione dell’accordo di pace firmato nel 2016.
  • Vogliamo informare sul ruolo fondamentale svolto dalle persone che difendono i diritti umani nella costruzione della pace in Colombia e nell’attuazione degli accordi di pace.
  • Vogliamo mostrare l’impatto sociale e politico di uccisioni, minacce, azioni penali e persecuzioni contro le persone che lavorano per la pace e per i diritti umani, così come la minaccia rappresentata da attacchi contro ex combattenti per la stabilità del processo di pace.
  • Vogliamo incoraggiare la comunità internazionale a continuare a sostenere la Colombia nella ricerca della pace.
  • Vogliamo chiedere ai cittadini di Europa, Stati Uniti e America Latina solidarietà con la Colombia e con le persone e le organizzazioni che lavorano per la pace e i diritti umani in Colombia.
  • Vogliamo incoraggiare i cittadini europei, americani e latino-americani a chiedere ai loro governi e alle organizzazioni internazionali di sollecitare il governo colombiano a rispettare l’accordo finale firmato con le FARC-EP e riprendere i negoziati con l’ELN.

Anche il Consiglio ecumenico delle chiese, la Chiesa evangelica spagnola, la Chiesa presbiteriana colombiana, l’Alleanza delle chiese presbiteriane e riformate dell’America latina e dei Caraibi e la Chiesa presbiteriana degli Stati Uniti avevano, nei giorni scorsi, espresso la propria preoccupazione per la situazione colombiana.

La campagna “Comunità internazionale in allerta per una Colombia in pace” è presente su Twitter come @EspacioPazenCol, su Instagram come @EspacioPazenCol e su Facebook come https://www.facebook.com/EspacioPazenCol Alerta Paz Colombia.

Spazio di cooperazione per la pace è un collettivo di 29 organizzazioni della società civile internazionale che lavorano in Colombia: ABColombia, Broederlijk Delen, Caritas Svizzera, Christian Aid, Comitato Norvegese di Solidarietà con l’America Latina , Comundo, Fastenopfer, Federazione luterana mondiale, Forum per le donne e lo sviluppo-FOKUS, Fondo Azione urgente per l’America Latina, Forum Syd, Fondazione svedese per i diritti umani, Gruppo di lavoro Svizzera Colombia –ASK!-, Heks-EPER ICCO , Chiesa di Svezia, Azione Internazionale per la Pace (osservatore), Kolko – Menschenrechte für Kolumbien, Latin American Working Group, Geneva Call, Mundubat, Movimento per la Pace -MPDL-in Colombia, OIDHACO, Oxfam, la pace con dignità, Peace Brigades Internazionale -PBI- (osservatore), SweFOR (osservatore), Swissaid, Terre des Hommes Suisse.

#NoTeCreasElCuento

Adriana Franco – Directora de País – Federación Luterana Mundial

Pubblicato da Alerta Paz Colombia su Mercoledì 5 giugno 2019

Adriana Franco – Federazione luterana mondiale