Roma (NEV), 21 giugno 2019 – “Eccoci arrivati a Dortmund”. Inizia così il diario di viaggio del Servizio cristiano di Riesi, opera diaconale della Chiesa valdese in Italia. Fondato nel 1961, nasce da una visione del pastore Tullio Vinay, teologo e senatore della Repubblica, che immaginò un luogo di impegno sociale, culturale, educativo in favore delle classi sociali più deboli, in contrasto alle mafie e alla povertà.
“Il tema di quest’anno del Kirchentag è ‘che fiducia hai?’. Una domanda tratta dal secondo libro dei Re, capitolo 18, versetto 19. Una domanda semplice che, come tutte le domande semplici, porta ad altre, numerose domande: che fiducia abbiamo negli altri? In Dio? Nel futuro? Nella politica? Nell’impegno?”. Così si interrogano i componenti della delegazione del Servizio cristiano andati in Germania per la consueta festa protestante, che coinvolge società, politica e rappresentanze di tutte le religioni. La delegazione è composta, oltre che dal direttore Gianluca Fiusco, da Giada Perna, Franziska Steuder, Jaqueline Kahnmeyer, Davide La Rosa, e da alcuni ex volontari.
“Che fiducia abbiamo, noi che arriviamo da Riesi, dinanzi alla violenza e al silenzio dell’omertà, delle mafie, della religiosità che imprigiona e che si contrappone agli altri? – continua il diario del Servizio cristiano –. Che fiducia abbiamo in un mondo che isola sempre più le periferie, in una società che discrimina i giovani, che li esclude da ogni prospettiva di sviluppo e li consegna alle mafie, alla disoccupazione, alla rassegnazione?”.
Il Kirchentag “non è quindi un luogo per risposte come si potrebbe pensare davanti a un’iniziativa che parte dalle Chiese – concludono i giovani delegati –. È il luogo dove le domande si moltiplicano e parlano con voci e lingue diverse, aprono a prospettive plurali e si integrano tra loro affinché la ricerca di nuove domande permetta un impegno più dinamico che l’accontentarsi delle risposte”.
Il Kirchentag nasce per iniziativa di un gruppo di protestanti tedeschi che nel 1949, dopo gli anni terribili del secondo conflitto mondiale, immaginarono un grande forum cristiano aperto alla società, alla politica e ai temi spirituali. La Chiesa evangelica in Germania (EKD) istituì questa sorta di Congresso con l’idea di “riunire persone che si interrogano sulla fede cristiana. Riunire i cristiani protestanti e rafforzarli nella loro fede. Incoraggiare la responsabilità nella Chiesa, rendere possibile la testimonianza e il servizio nel mondo e contribuire alla comunione della cristianità mondiale”, come si legge nel preambolo dell’Ordnung des Deutschen Evangelischen Kirchentages.
Più della metà dei partecipanti al Kirchentag, riferisce il Servizio cristiano, sono giovani sotto i 30 anni: organizzazioni sociali ed ecclesiastiche, scout, movimenti per la pace, comitati internazionali per la difesa dell’ambiente e del territorio, organizzazioni governative e non governative.