Pre-Sinodo. Povertà educative e culturali nel nostro tempo

La Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e la Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM) invitano al consueto appuntamento che si terrà alla vigilia del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Roma (NEV), 20 agosto 2019 – Si terrà sabato 24 agosto a Torre Pellice, in provincia di Torino, l’ormai consueto Pre-Sinodo delle donne. Organizzato dalla Federazione delle donne evangeliche in Italia (FDEI) e dalla Federazione femminile evangelica valdese e metodista (FFEVM), il titolo di quest’anno è “Povertà educative e culturali nel nostro tempo: costruire ponti di luce”.

“Il tema della povertà educativa e culturale è strettamente collegato al tema della povertà economica e al problema della solitudine delle donne – ha dichiarato all’agenzia NEV la presidente FDEI, pastora Gabriela Lio –, con tutto il contorno di rabbia, paura, malattia, perdita di senso di sé, che sembrano essere componenti di un circolo vizioso di povertà, marginalità e minore istruzione”.

Tre sono le aree di approfondimento del tema delle povertà, ha illustrato la pastora Lio. In primo luogo, partendo dal contesto nazionale, si arriverà a fare un focus sul contesto territoriale delle Valli. La valdese Marina Bertin, assessora ai servizi socio assistenziali del territorio, parlerà di “Emergenze, proposte e progetti in essere”.

La seconda area è quella della “complessità del fenomeno e delle conseguenze per il futuro a partire dalla povertà educativa e culturale per le minori, per le donne sole e con figli/e e le donne migranti”. Ne parlerà la battista Viviana Monton, esperta in migrazione, genere, modelli familiari e strategie d’integrazione.

La terza area è quella che “rivolge un appello alle chiese a partire da una riflessione teologica, per capire in che modo esse possono essere parte di un’azione culturale collettiva, impegnandoci per la creazione di coesione sociale e per ridurre le disuguaglianze”. Di questo parlerà Utta Sperber, pastora della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI).

L’incontro si svolgerà alla vigilia del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi nel cuore delle Valli valdesi, e sarà aperto dalla vice presidente FDEI Daniela Lucci e dalla presidente FFEVM Gabriella Rustici. I lavori saranno coordinati dalla giornalista Gianna Urizio e si svolgeranno sabato 24 agosto a Torre Pellice presso la Galleria Civica d’Arte F. Scroppo, in Via R. D’Azeglio 10 dalle 14,30 alle 17,30. È previsto un momento conviviale.

Scarica qui la LOCANDINA PRESINODO 2019