Flores, il quartiere di papa Francesco. Storia, migrazioni, religioni

Il libro di Graziella Frola racconta il quartiere di Buenos Aires in cui è nato e cresciuto Jorge Maria Bergoglio

El Angel Gris - Flores, Buenos Aires. Hernán Piñera - www.flickr.com

Roma (NEV), 4 luglio 2019 – “Flores, il quartiere di papa Francesco. Storia, migrazioni, religioni” di Graziella Frola, è un libro che racconta il quartiere di Buenos Aires dove Jorge Maria Bergoglio è nato e cresciuto. Un quartiere della zona sud est della capitale argentina la cui storia viene raccontata dall’autrice dalla sua fondazione fino alla fine del Novecento. È la storia di un borgo cresciuto tra continue ondate migratorie, tra lingue, costumi, religioni, culture e professioni diverse, che ha generato un ambiente multietnico la cui vitalità si è riverberata per oltre un secolo su tutta la storia dell’Argentina.

I sei capitoli del volume narrano la storia argentina intrecciando sia la descrizione del territorio sia le persone che lo hanno attraversato. L’autrice si sofferma anche sul tema religioso risaltando la pluralità religiosa che si viveva nel quartiere figlia delle differenti migrazioni: a partire dalla Chiesa scozzese, gli anglicani, i metodisti, i valdesi, l’esercito delle salvezza, gli ebrei, i greco-ortodossi, i battisti, gli islamici, ecc. L’originalità dell’esperienza di Flores sta nella sua trasformazione in un “quartiere globale” in quanto queste esperienze no restano private ma si manifestano nella società attraverso la creazione di scuole, ospedali, club sportivi, giornali.

In questo coacervo di culture cresce e si educa il futuro papa.

Scrive Luca Maria Negro, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’Introduzione al volume: “Questa visione ecumenica papa Bergoglio l’ha certamente vissuta –– più ancora sul piano pratico che su quello teorico – vivendo a Flores, nel caleidoscopio di etnie e religioni di cui si parla in queste pagine”.  E conclude: “la lettura di queste pagine, oltre al loro indubbio interesse sul piano storico e socio-politico, serve dunque, come afferma l’autrice nel Prologo, a comprendere il contesto in cui papa Bergoglio, “toccato dalla grazia della vocazione, ha germogliato il suo sentimento ecumenico”.

 

Graziella Frola

Flores, il quartiere di papa Francesco. Storia, migrazioni, religioni

Colegio de Salamanca, 2019

Prefazione di Chiara Vangelista

Introduzione di Luca Maria Negro

Postfazione di Delmo Rostan