Confronti. “La Terra vista dalla Luna”

È uscito il numero di luglio/agosto del mensile di religioni, politica, società

Roma (NEV), 18 luglio 2019 – “La Terra vista dalla Luna”. Questo è il titolo del numero della rivista Confronti di luglio agosto illustrato dal Centro Librexpression, un Centro Euro-Mediterraneo per la promozione della libertà d’espressione e della satira politica. Un numero denso di contenuti che incrociano il racconto del presente e delle sue contraddizioni con le consuete rubriche dedicate ad un approfondimento di natura più filosofica e teologica a partire dalle questioni suscitate dall’attualità.

Il reportage “Morire per Kiev”, curato da Luigi Sandri e Paolo Emilio Landi, racconta la vicenda ucraina a partire dalla creazione di una chiesa ‘autocefala’ e le cui conseguenze stano portando ad una vera e propria crisi strutturale dell’intero mondo ortodosso; una crisi che gli autori definiscono “irrisolvibile”.

La storia di copertina dedicata al 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna è declinata attraverso una serie di riflessioni su cosa sia rimasto nell’immaginario collettivo di quell’impresa memorabile e cosa abbia suscitato e prodotto quella vicenda nella storia della musica. Firmano i due contributi Roberto Bertoni e Brunetto Salvarani.

Il ritorno alla contemporaneità e ai fenomeni propri della nostra epoca, in particolare populismi e utilizzo della religione nella sfera pubblica, sono analizzati attraverso un’intervista a Neera Chandhoke, realizzata da Asia Leofreddi, in cui si riflette sul rapporto tra laicità, democrazie e pluralismo a partire dal caso indiano.

Spicca, nell’ampia sezione culturale, il racconto dell’esperienza del Cinema America a Roma, narrata da Valerio Carocci, come progetto di partecipazione, attraversamento dei territori e costruzione di relazioni.

Hanno scritto per Confronti: Paolo Borioni, Claudia De Martino, Luigi Sandri, Paolo Emilio Landi, Antonio De Rossi, Roberto Bertoni, Brunetto Salvarani, Asia Leofreddi, Claudio Paravati, aolo Costa, Valerio Carocci, Giovanna Rech, Giancarla Codrignani, Stefano Allievi, Samuele Pigoni, Goffredo Fofi, Fulvio Ferrario, Gianna Urizio.