Udine. LINFA al culto, per mettere “radici interculturali”

Roma (NEV), 2 agosto 2019 – Si terrà domenica 4 agosto nella chiesa metodista di Udine uno speciale culto coordinato dalle partecipanti friulane del corso LINFA, Laboratorio INterculturale di formazione e accoglienza promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) nell’ambito del programma Essere chiesa insieme (ECI).

Il culto sarà presieduto da Maria Paola Gonano, coordinatrice del gruppo proveniente dalla chiesa di Gorizia, da Lucie Detsi, da William Opoku e da Emmanuel Kwabena Oteng Owusu, 4 studenti del secondo percorso LINFA. Sarà presente anche una delegazione ghanese proveniente dalla chiesa di Pordenone.

“Il culto rappresenta la prova conclusiva della loro formazione – spiega Francesca Cozzi, pastora e animatrice teologica che ha accompagnato il laboratorio durante i due anni di lavoro –. Ogni studente è stato presentato dalla sua comunità e ora mette a frutto quanto ha imparato nel contesto della sua chiesa. La formazione è teorico-pratica sia per il metodo di animazione teologica e lavori di gruppo sia perché è radicata nella realtà comunitaria”.

Il testo scelto per il culto è il versetto 4 del salmo 100: “Entrate nelle sue porte con ringraziamento, nei suoi cortili con lode; celebratelo, benedite il suo nome”.

In seguito a questo culto, i giovani del progetto LINFA potranno svolgere il compito di predicatori. Il percorso di formazione è infatti finalizzato alla preparazione di predicatori locali, monitori e monitrici, animatori giovanili, mediatori culturali, per rendere il loro servizio “in contesti interculturali come sempre più spesso sono le chiese evangeliche in Italia”, come dichiarato dalla stessa Cozzi in occasione della consegna dei diplomi avvenuta lo scorso 2 giugno a Palermo.

Appuntamento domenica 4 agosto alle 10 nella chiesa di Udine in piazza d’Annunzio 9.