“Transforming Education”. Giornata internazionale della gioventù 2019

Roma (NEV), 7 agosto 2019 – Il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC), la Federazione luterana mondiale (FLM) e la Federazione cristiana  mondiale degli studenti (WSCF) hanno organizzato un evento congiunto per celebrare la Giornata internazionale della gioventù 2019, il 12 agosto, a Ginevra, con il tema “Trasformare l’educazione”. I focus specifici che saranno affrontati durante l’incontro riguarderanno la giustizia climatica e di genere, le crisi migratorie, l’insorgere di nuovi estremismi e l’educazione superiore e il lavoro.

L’evento ha lo scopo di offrire ai giovani spazi per esprimere e intercambiare opinioni su diverse questioni del nostro tempo, attraverso il dialogo intergenerazionale.

Con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sui problemi dei giovani in diversi paesi l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato, nel 1999, il 12 agosto come Giornata internazionale della gioventù invitando le organizzazioni che lavorano con i giovani a evidenziare gli sforzi dei giovani nel creare un mondo migliore. Questa Giornata celebra il ruolo dei giovani quali agenti di cambiamento ed invita riflettere sulle sfide e sui problemi che i giovani si trovano ad affrontare.

Il tema di quest’anno, “Trasformare l’istruzione“, vuole focalizzare l’attenzione su un’istruzione più inclusiva e accessibile per i ragazzi e le ragazze e prende spunto dall’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, finalizzato a “garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.