Roma (NEV), 3 settembre 2019 – Si terranno a Padova il 6 e il 7 settembre le “Giornate teologiche” organizzate dall’Istituto di formazione evangelica e documentazione (IFED). Fra i relatori, Pawel Gajewski, pastore della chiesa metodista di Terni e della chiesa valdese di Perugia, nonché professore incaricato di teologia delle religioni presso la Facoltà valdese di teologia di Roma.
“Sarà un confronto valido e necessario fra due sensibilità – ha dichiarato all’agenzia NEV il pastore Gajewski –. La linee teologiche che rappresentiamo sono due, non incompatibili, ma diverse. Per me è stimolante questo confronto, che nasce dall’amicizia con il fondatore IFED Pietro Bolognesi e dagli spunti di Leonardo De Chirico, che è fra gli ideatori delle giornate teologiche”.
Non sarà un dibattito solo accademico, spiega ancora Gajewski, ma “fra chiese che hanno esperienze di fede. Due approcci, quello progressista e quello conservatore, che possono rappresentare un importante momento di confronto su argomenti di grande attualità come il dialogo interreligioso e il dialogo interculturale”.
Venerdì, dalle 16 alle 17.15, Pawel Gajewski parlerà su “La fede degli altri: tutte le religioni portano a Dio?”, insieme a Giuseppe Rizza, della Chiesa riformata battista di Trento (IFED).
Sabato, dalle 11.15 alle 12.30, il tema sarà “Fede confessata nel mondo globale: quali prospettive?” e vedrà al tavolo dei relatori anche Natalino Valentini, dell’Istituto superiore di scienze religiose “Alberto Marvelli” di Rimini e Pietro Bolognesi (IFED).
“Esistono tanti tipi di fede, ma ne esiste una? Dove va la fede nel mondo contemporaneo? E nella chiesa? Come si muove, nutre, conserva, sviluppa, approfondisce, testimonia la fede?” si legge nella presentazione dell’iniziativa, che vuole indagare la parola “fede” anche aldilà delle generiche esperienze spirituali. Per leggere il programma completo, clicca QUI.
Le Giornate teologiche avranno luogo a Padova, presso la sede IFED in via P.M. Vermigli 13.