Avventisti/Ghana. Donne in azione per la giustizia e l’ambiente

Congresso internazionale avventista dei Ministeri femminili: 4.000 firme contro la violenza e l’abuso di donne e bambini nella società e nel lavoro domestico, impegno per l’ambiente e per l’educazione. Oggi 4 settembre, si terrà il Summit sull'abuso

Immagine tratta da myjoyonline.com

Roma (NEV), 4 settembre 2019 – Il congresso internazionale avventista dei Ministeri femminili della Regione Africa centro-occidentale, tenutosi ad agosto presso la Kwame Nkrumah University of Science and Technology di Kumasi in Ghana, ha portato l’attenzione sui temi della giustizia di genere e dell’ambiente.

Al congresso, dal titolo “Salvate per servire”, hanno partecipato donne provenienti da quasi tutti i Paesi africani. Fra le azioni portate avanti dalle donne avventiste, la petizione contro la violenza e l’abuso di donne e bambini nella società e nel lavoro domestico, che ha raccolto oltre 4.000 firme. Fondamentale, per le organizzatrici e le partecipanti, l’educazione dei figli, che rappresentano lo specchio della società del futuro. Gli avventisti hanno lanciato la campagna #EndItNow contro le violenze e gli abusi, tuttora in corso.

L’impegno pratico delle donne per l’ambiente ha portato, a margine del congresso, all’organizzazione di un progetto di pulizia di strade, tombini e grondaie, svoltosi nel Comune di Oforikrom. 120 avventisti hanno pulito l’area metropolitana di Kumasi. Theresah Osei, direttrice dei Ministeri femminili della chiesa avventista di Amakom, ha invitato pubblicamente l’amministrazione comunale a multare chi lascia in giro la spazzatura, come riporta il sito Notizie avventiste. Amakom è un sobborgo di Kumasi, seconda città ghanese per popolazione e capoluogo dell’omonimo distretto metropolitano. In questo territorio vivono oltre 2 milioni di abitanti.

“Chiedo agli amministratori di prendere in considerazione l’introduzione di multe per scoraggiare le persone ad abbandonare i rifiuti” ha detto Osei, invitando a usare i proventi delle sanzioni per sostenere la gestione dei servizi igienico-sanitari. Osei ha anche chiesto la reintroduzione degli operatori ecologici per mantenere puliti gli spazi pubblici, denunciando i problemi di igiene pubblica e i costi associati alla gestione rifiuti che “vengono pagati a caro prezzo dalla popolazione in termini di inondazioni, malattie e, talvolta, decessi”.

Oggi 4 settembre, si terrà il Summit sull’abuso, disponibile in streaming su https://www.enditnownorthamerica.org/ , a cura della divisione Nord America della chiesa avventista del Settimo Giorno. Fra i temi, l’abuso spirituale, azioni di aiuto, come evitare la rivittimizzazione, testimonianze di sopravvissute, la connessione pornografica agli abusi, bullismo e prevenzione, violenza nella coppia.

https://twitter.com/NADadventist/status/1168505174471696385