Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 18 AL 28 SETTEMBRE 2019

Qui potete trovare orari e indirizzi di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV di Culto evangelico e Protestantesimo, selezionati dall’Agenzia NEV/Notizie evangeliche.


ITALIA E MONDO – Da domenica 1 settembre al 4 ottobre, la stagione liturgica Il Tempo del creato. Diverse iniziative locali e internazionali.

TORINO – Giovedì 19, il Museo diffuso della resistenza, il Polo del ‘900, l’Archivio nazionale cinematografico della Resistenza, l’Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea, invitano all’incontro “Articolo zero. Le radici laiche della Costituzione . Riflessioni a più voci sulla laicità alla vigilia del XX Settembre“. Nell’articolato programma, interventi di Francesco Quesito, Sergio Foà e Claudio Paravati. Interviene il Coro del liceo valdese di Torre Pellice . Dalle 19 alle 21 presso la sala conferenze di palazzo San Celso, corso Valdocco 4a.

UDINE – Venerdì 20, l’Associazione culturale evangelica “Guido Gandolfo” invita alla conferenza “La questione della tolleranza a 330 anni dalla pubblicazione della ‘Lettera sulla tolleranza’ di John Locke”. Ne parla Tiziano Sguazzero. Alle 18 presso la sala della Fondazione “Friuli”, via Manin 15.

MILANO – Venerdì 20, la Consulta milanese per la laicità delle istituzioni, organizza l’incontro sul tema “L’uso dei simboli religiosi in politica. Non solo una questione di laicità”. Intervengono Grazia Villa e Marco Cuzzi; modera Marco Mori. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

ROMA – Venerdì 20, in occasione della ricorrenza del XX Settembre, la chiesa valdese di Roma – via IV Novembre, invita a un culto di ringraziamento per “Libera chiesa in libero Stato”; predica il pastore Marco Fornerone. Alle 18.30 in via IV Novembre 107.

ROMA – Sabato 21, la Comunità cristiana di base di San Paolo organizza l’incontro “Uscire allo scoperto… Come lo vive una persona omosessuale? Cosa prova? Con quali paure deve fare i conti?”. Ne parlano Piergiorgio Paterlini e Emanuele Toppi; introduce Dea Santonico. Alle 18 in via Ostiense 152b.

VENEZIA – Sabato 21, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per pianoforte di Davide Vio. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.

RADIO – Domenica 22 settembre, su Radiouno RAI alle 6.35, la trasmissione “Culto evangelico” propone una predicazione di Davide Mozzato, un Notiziario dal mondo evangelico e la rubrica “Finestra aperta” a cura di Cristina Arcidiacono.

TELEVISIONE – Lunedì 23, su RAIDUE alle 8, nuova puntata della rubrica “Protestantesimo” dal titolo “Italia armata”. Replica nella notte tra lunedì 23 e martedì 24 alle 1.20 sempre su RAIDUE.

MILANO – Mercoledì 25, il Centro culturale protestante invita alla presentazione del libro di Miriam Camerini “Ricette e precetti”. Dialogano con l’autrice Lidia Maggi e Guido Vitale. Alle 18 presso la sala della libreria claudiana, via Francesco Sforza 12a.

VENEZIA – Mercoledì 25, Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per pianoforte con Luciano Boidi. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.

MILANO – Sabato 28, “Noi siamo chiesa” e il Coordinamento 9 Marzo organizzano l’incontro “Vi ho chiamati amici. Le contraddizioni insostenibili del clericalismo e del ministero”,. Relazioni di Lidia Maggi e Andrea Grillo. Dalle 9.30 presso la parrocchia Santa Maria Incoronata, sala degli Archi, corso Garibaldi 116.

MILANO – Sabato 28, la Commissione permanente per lo studio della storia del Battismo dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) organizza la Giornata di studio “La storiografia del Battismo e della Riforma radicale“. Dalle 10 alle 17 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

ROMA – Sabato 28, la Consulta delle chiese evangeliche del territorio romano organizza la “Festa del Creato. Essere testimoni del Signore della vita”. Dalle 15.30 alle 18 presso il giardino della chiesa luterana, via Sicilia 70.

VENEZIA – Sabato 28, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per pianoforte con Daniele Boidi. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.