Sampieri ricorda le vittime del naufragio

Roma (NEV), 27 settembre 2019 – Nel 2013, il 30 settembre, 13 migranti morirono in uno sbarco sulla spiaggia di Sampieri, a Scicli, nel tentativo di raggiungere la costa. Da allora ogni anno la Casa delle Culture di Scicli organizza un momento in ricordo delle vittime. Quest’anno l’appuntamento è per lunedì 30 settembre alle 18 nei pressi del lungomare di Sampieri.

La serata si aprirà con un momento in ricordo delle vittime tenuto dal pastore Francesco Sciotto (Chiesa Metodista di Scicli) e da Padre Agosta (Parrocchia di Sampieri).

A seguire interventi e testimonianze a cura delle associazioni organizzatrici, la proiezione di un documentario realizzato dal fotografo Gianni Mania dal titolo “Sampieri 30 settembre 2013”, la proiezione di un documentario realizzato da Graziano Cascone, capogruppo C.I.S.O.M. di Ragusa, dal titolo “Diario di un soccorritore – Lampedusa Operazione S.A.R.”, la proiezione di un filmato di presentazione del progetto “Mediterranean Hope”, l’installazione temporanea di una scultura in ricordo delle vittime del naufragio.

L’iniziativa è stata organizzata da MH in collaborazione con altre associazioni che operano sul territorio provinciale: Gruppo di Ragusa- Corpo Italiano di Soccorso Ordine di Malta, Misericordia Modica, We Care, Chiesa Evangelica Metodista Scicli, Opera Diaconale Metodista Scicli, Lions Club Scicli Plaga Iblea e Centro Incontro Sampieri.