Cittadinanza onoraria della città di Palermo al luterano Bedford-Strohm

Venerdì 4 ottobre presso l’Aula consiliare, verrà conferita l’onorificenza al presidente del consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD) Heinrich Bedford-Strohm, da parte del sindaco Leoluca Orlando. Sarà presente anche il pastore Peter Ciaccio

Foto tratta dal sito www.comune.palermo.it

Roma (NEV), 30 settembre 2019 – Venerdì 4 ottobre in Aula consiliare di Palazzo delle Aquile, si terrà la cerimonia di conferimento della Cittadinanza onoraria della città di Palermo al vescovo luterano Heinrich Bedford-Strohm, presidente del Consiglio della Chiesa evangelica in Germania (EKD), da parte del sindaco Leoluca Orlando.

Fra gli invitati, anche il pastore della chiesa valdese di Palermo, Peter Ciaccio, che ha dichiarato: “Sono commosso per questa decisione. È un riconoscimento personale e collettivo. Personale perché il vescovo Bedford-Strohm ha mostrato interesse e cura per la questione delle migrazioni, visitando recentemente Palermo e la Sicilia e promuovendo azioni importanti da parte delle chiese evangeliche tedesche. Collettivo perché la visita e l’impegno del presidente dell’EKD non sono fatti isolati, ma si inseriscono in un quadro di collaborazione, fraternità e amicizia, che coinvolge le chiese di tutta Europa e, in particolare, della Tavola Valdese, della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, della Comunità di Sant’Egidio e di tutti i nostri partner ecumenici. La cittadinanza onoraria della città di Palermo è un segno che le chiese possono ancora testimoniare l’amore di Cristo ed essere ascoltate.”

Sul sito della città di Palermo, il sindaco ha espresso apprezzamento per l’impegno e la sensibilità della chiesa evangelica di Germania, che fra l’altro ha annunciato di voler predisporre una nave per il salvataggio di vite umane nel Mediterraneo.

“L’idea di partecipare concretamente al salvataggio di vite nel Mediterraneo nasce durante il Kirchentag di Dortmund – ha commentato il sindaco Orlando –, nel corso del quale il vescovo Bedford-Strohm, in conferenza stampa insieme con me, ha annunciato di voler intraprendere iniziative concrete con la nostra comune dichiarazione su ‘Un Porto Sicuro, una comunità sicura’ che è stata subito condivisa da numerosi sindaci tedeschi”.

Quattro mesi fa una delegazione protestante italiana ha accompagnato il vescovo Bedford-Strohm in visita istituzionale al municipio di Palermo e nella cattedrale, ricevuti dall’arcivescovo Corrado Lorefice. Qui il testo dell’appello di Palermo lanciato a giugno dal Sindaco Orlando e dal Consiglio EKD.