Udine. Un culto per celebrare il pianeta Terra

Roma (NEV), 1 ottobre 2019 – Si terrà domenica 6 ottobre a Udine, presso la chiesa metodista di piazzale Gabriele D’Annunzio 9, il culto di ringraziamento a Dio per il creato. Il culto sarà presieduto dal neo-consacrato pastore Marco Emanuele Casci, il cui insediamento si è tenuto lo scorso 29 settembre.

“Questo culto segnerà l’avvio delle attività ecclesiastiche, e, come nostra consuetudine da diversi anni, sarà preparato insieme alle monitrici della Scuola domenicale – ha raccontato all’agenzia NEV il pastore Casci –. Avvalendoci del ricco e importante materiale proposto dalla Commissione globalizzazione e ambiente (GLAM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), focalizzeremo l’attenzione della comunità sul problema dei rifiuti e dello spreco alimentare, partendo dal racconto di Esodo 16 (La manna caduta dal cielo) e dal passo di Matteo 6:26/27 (La vita e le vere preoccupazioni), con la proposta di buone pratiche al riguardo”.

L’iniziativa si inserisce al termine del periodo liturgico noto come il Tempo del creato, osservato in tutto il mondo.

“Siamo convinti e convinte di quanto sia importante comunicare alle bambine e ai bambini (e non solo!) l’importanza del prendersi cura della nostra splendida casa, il pianeta Terra, a partire dai gesti e dalle scelte quotidiani, poiché ‘non si è mai troppo piccoli per fare la differenza’, come ci ricorda Greta Thunberg”.

L’appuntamento è alle ore 10 in P.le D’Annunzio, 9 a Udine.