Battisti europei. Si è chiusa in Scozia l’Assemblea annuale

170 rappresentanti di diverse Unioni battiste della regione europea si sono riuniti a Glasgow. Fra loro, Giovanni Arcidiacono, presidente dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia

Roma (NEV/Riforma.it), 2 ottobre 2019 – Il settimanale Riforma pubblica un puntuale resoconto, a firma della pastora battista Cristina Arcidiacono, sull’Assemblea annuale della Federazione battista europea (EBF), che si è tenuta a Glasgow (Scozia) dal 24 al 28 settembre, e che ha visto la partecipazione di circa 170 rappresentanti dalle diverse unioni della regione europea, Medio Oriente e Asia centrale. All’Assemblea è stato presente anche il presidente dell’Unione cristiana evangelica battista in Italia (UCEBI), Giovanni Arcidiacono, che ha indirizzato all’EBF un saluto. Nel suo intervento, Arcidiacono ha evidenziato la necessità di una legge sulla libertà religiosa in Italia; ha parlato del progetto sostenuto finanziariamente dall’UCEBI Medical Hope, progetto della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) che fornisce cure mediche alle persone più vulnerabili che non possono affrontare il viaggio con i corridoi umanitari dai campi profughi del Libano; ha auspicato il rafforzamento delle relazioni con gli istituti di formazione teologica a livello europeo.

Fra i temi dibattuti dall’Assemblea, la giustizia sociale e la giustizia climatica, la libertà religiosa e di coscienza, la teologia dell’ospitalità, il rapporto fra chiese, fede e nazionalismi, in un’epoca di “polarizzazione e frammentazione”, come ha affermato il segretario generale EBF Tony Peck nel discorso di apertura. L’Assemblea è stata ospitata dall’Unione delle chiese battiste di Scozia che quest’anno festeggia il suo 150° anniversario.

Leggi il resoconto completo su Riforma.it