Il Consiglio ecumenico delle chiese invita alla Settimana d’azione sul cibo

Dal 13 al 20 ottobre si celebra la Settimana d’azione sul cibo, un’occasione per riflettere sulla giustizia alimentare

Foto di Albin Hillert - CEC

Roma (NEV), 4 ottobre 2019 – Dal 13 al 20 ottobre, il Consiglio ecumenico delle chiese (CEC) invita le chiese di tutto il mondo a una “Settimana di azione sul cibo delle Chiese”, un’opportunità per pregare, riflettere e agire insieme, per la giustizia alimentare in tutto il globo.

“La Settimana di azione per il cibo delle Chiese è una campagna globale avviata dal CEC attraverso la quale invitiamo il movimento ecumenico globale, le comunità e le organizzazioni di fede ad agire collettivamente per la giustizia alimentare”, spiega Manoj Kurian, coordinatore della Ecumenical Advocacy Alliance e della Food for Life Campaign del CEC.

Il tema della Giornata mondiale dell’alimentazione, il 16 ottobre, è “Diete sane per un mondo #Zerohunger”.

La “Promessa di Abbondanza di Dio” è stata scelta come tema da osservare durante la Settimana di azione delle Chiese, poiché Dio ha fornito risorse e cibo sufficienti per tutti.

I materiali di riflessione e per le liturgie sono stati preparati dal CEC insieme al Consiglio metodista mondiale.

Come riportato dallo Stato della sicurezza alimentare e della nutrizione nel mondo 2019, pubblicato dal Food and agriculture organization (FAO), sebbene per decenni il mondo stesse facendo progressi nella lotta contro la fame, il numero di persone denutrite è di nuovo in aumento. Più di 820 milioni di persone (una su nove) hanno fame. La combinazione di livelli moderati e gravi di insicurezza alimentare porta il totale stimato al 26,4 per cento della popolazione mondiale, pari a circa 2 miliardi di persone.

Una combinazione di diete malsane e stili di vita sedentari ha anche portato i tassi di obesità alle stelle non solo nei paesi sviluppati, ma anche in quelli a basso reddito, dove spesso coesistono fame e obesità. Ora oltre 670 milioni di adulti e 120 milioni di ragazze e ragazzi (5-19 anni) sono obesi e oltre 40 milioni di bambini sotto i cinque anni sono in sovrappeso. L’obesità e altre forme di malnutrizione colpiscono quasi una persona su tre.

Il pastore Judy Bors Davis, del Consiglio Metodista Mondiale di Ginevra, ha scritto: “Il nostro Dio è un Dio di abbondanza! Le Scritture traboccano di immagini che illustrano l’abbondanza immensa dell’amore di Dio per noi, per il mondo e per tutto il creato. Ma in mezzo all’abbondanza dobbiamo riflettere e agire sulle contraddizioni e le disuguaglianze che affrontiamo. ”

Scarica qui il materiale informativo per la Settimana di azione sul cibo delle Chiese 2019.