Portici di Carta a Torino con Gioele Dix

Il 5 e 6 ottobre a Torino l’edizione 2019 della “libreria più lunga del mondo”

Roma (NEV), 4 ottobre 2019 – La casa editrice Claudiana organizza un incontro con il comico e scrittore Gioele Dix a partire dal libro a partire da La Bibbia ha (quasi) sempre ragione nell’ambito della manifestazione Portici di carta.

L’edizione 2019 della “libreria più lunga del mondo”, progetto della Città di Torino, realizzato da Associazione Torino, Città del Libro e Fondazione Circolo dei lettori, con il sostegno di Regione Piemonte e con la partecipazione dei librai torinesi, coordinati da Rocco Pinto, compie 13 anni e si snoderà il 5 e 6 ottobre fra i portici della città.

L’edizione 2019 è resa ancor più speciale dalla dedica ad Andrea Camilleri, a pochi mesi dalla scomparsa, un doveroso e sentito omaggio all’autore che, più d’ogni altro, negli ultimi vent’anni ha contribuito con i propri romanzi e personaggi indimenticabili a promuovere e incentivare la lettura.

Durante la manifestazione si svolgerà anche “Madri: reali, immaginarie, simboliche”, incontro a più voci a cura del Concorso Letterario Lingua Madre da 14 anni dedicato alle storie di donne straniere o di origine straniera che scrivono in italiano.

2 chilometri di librerie, oltre 150 tra librai, editori piemontesi e bouquinistes, incontri e dibattiti, grandi autori italiani e internazionali, laboratori per bambini, itinerari alla scoperta della città e passeggiate letterarie.

Quest’anno le bancarelle di Portici di Carta sono 120,63 librerie indipendenti e di catena di Torino e provincia e 57 piccoli e medi editori piemontesi, presenti grazie al sostegno della Regione Piemonte. E ancora i bouquinistes di piazza Carlo Felice. Il percorso storico di via Roma, piazza San Carlo e piazza Carlo Felice è suddiviso in 19 tratti tematici: spiritualità; voci di donne; lingue; scienze; fumetti; bambini e ragazzi.

______________

Domenica 6 ottobre, alle 11,30 all’Oratorio San Filippo Neri (v. Maria Vittoria 5), incontro con Gioele Dix, autore di “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione” (seconda edizione, Claudiana 2018). La libreria Claudiana di Torino partecipa, come di consueto, con la propria esposizione ospitata nella sezione “Spiritualità” in via Roma. Info: www.porticidicarta.it.