Riviste italiane di cultura a Parigi

Dall’11 al 13 ottobre il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC) rappresenterà oltre 200 riviste ed editori italiani al salone di Parigi

Roma (NEV), 7 ottobre 2019 — Il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC) sarà presente al 29° Salon de la Revue, che si terrà a Parigi dall’11 al 13 ottobre.

“Da anni riusciamo a portare un pezzo importante di cultura italiana a Parigi – ha dichiarato il presidente del CRIC Valdo Spini–, e nel tempo l’interesse del pubblico è andato aumentando. Siamo convinti che il lavoro delle riviste di cultura sia un tassello fondamentale di quel grande laboratorio di idee che la cultura italiana ancora rappresenta, e che sia urgente prestare ascolto alle istanze, alle riflessioni e alle analisi che questa grande comunità pensante porta all’attenzione pubblica”.

Domenica 13 ottobre alle ore 14, in collaborazione con il Consolato generale d’Italia in Francia, il CRIC ha promosso la conferenza dal titolo “L’Italia del Père-Lachaise”, dedicata al progetto di valorizzazione del famoso cimitero parigino, dove sono sepolti illustri personaggi, fra cui gli italiani Gioacchino Rossini, Amedeo Modigliani e Piero Gobetti.

Per consultare il programma della manifestazione, cliccare QUI.

Il Coordinamento delle riviste italiane di cultura (CRIC) associa più di 200 tra riviste di cultura e editori italiani, fra cui il mensile Confronti e “Coscienza e Libertà”, semestrale di libertà religiosa, laicità e diritti dell’Associazione internazionale per la difesa della libertà religiosa (AIDLR). Fondato a Roma ad aprile 2003, il CRIC è espressione di riviste dedicate all’innovazione delle idee, all’approfondimento e alla riflessione critica in ogni campo del pensiero e della creatività. Tra gli scopi principali vi è quello di promuovere la diffusione e la lettura delle riviste culturali, in particolare nei circuiti educativi e dell’informazione, all’interno del territorio nazionale e all’estero.

Il 29° Salon de la Revue si tiene presso la Halle des Blancs Manteaux, al 48 di Rue Vieille du Temple.