La famiglia Appia tra fede cristiana e impegno umanitario

Una mostra e un convegno a Torre Pellice dedicati alla storia della famiglia Appia

Famiglia Appia - 1885

Roma (NEV), 8 ottobre 2019 – Torre Pellice dedica due giorni, l’11 e il 12 ottobre, alla storia della famiglia Appia e in particolare al percorso biografico e lavorativo di Louis Appia, uno dei fondatori della Croce Rossa internazionale.

Un convegno internazionale, l’11, e un’esposizione dedicata, il 12 ottobre, saranno i momenti centrali delle due giornate che si concluderanno alle 17 del 12 ottobre con l’inaugurazione di una targa a Louis Appia presso la sede del Comitato di Torre Pellice della Croce Rossa Internazionale, in via Arnaud 30.

Il cognome Appia è oggi pressoché dimenticato nelle Valli valdesi, eppure ha significato molto per esse e non solo. Raccontare le vicende dei componenti della famiglia Appia nei secoli porta al Glorioso Rimpatrio dei valdesi ma anche alla loro presenza e alla loro influenza a Hanau e a Francoforte, e poi con Louis alla fondazione della Croce Rossa Internazionale.

Un percorso che racconta di una famiglia ma anche della dimensione internazionale della storia valdese, dei suoi legami europei nei secoli.

Il convegno e la mostra di quest’anno intendono occuparsi oltre che di Luis anche di suo padre Paul e del fratello Georges, pastore dell’evangelizzazione valdese in Italia e vicepresidente della Société des Missions, e dell’opera della sorella Louise, direttrice del Pensionnat di Torre Pellice e poi di un Rifugio per ex-carcerate a Parigi.

Sabato 12 ottobre alla Fondazione Centro culturale valdese, in via Beckwith 3 a Torre Pellice, alle 15,30, verrà inaugurata la mostra “La famiglia Appia tra fede cristiana e impegno umanitario”, versione appositamente preparata per l’Italia dell’esposizione presentata a Ginevra, Hanau e Parigi.

Di seguito il programma del Convegno.

La famiglia Appia tra fede cristiana e impegno umanitario

VENERDÌ 11 OTTOBRE 2019 – Aula sinodale, via Beckwith 2, Torre Pellice

9.00 – Benvenuto e saluti

9.30 – Sessione mattutina

  • Gian Paolo Romagnani: Le Valli valdesi nel Settecento
  • Louisa Hoppe: Gli Appia – una dinastia di pastori nel Settecento? Un’analisi delle frontiere professionali in un gruppo di parentela nelle valli valdesi
  • Simone Baral: Mobilità studentesca valdese tra XVIII e XIX secolo
  • Albert De Lange: Il mondo della famiglia Appia di Francoforte

15.00 – Sessione pomeridiana

  • Roger Durand: Louis Appia et l’Italie
  • Nina Quarenghi: Il soccorso ai feriti nel territorio di Solferino e San Martino
  • Maria Grazia Baccolo: Le iniziative per la riscoperta degli Appia sui campi di battaglia in Italia
  • Olivier Pictet: Georges Appia, vie familiale et engagement pastoral et humanitaire
  • David Appia e Florence Appia Marion: L’Italie et les Vallées vaudoises dans la correspondance familiale

SABATO 12 OTTOBRE 2019 – Centro culturale valdese, via Beckwith 3, Torre Pellice

15.30 – Inaugurazione mostra