Zwingli. Lezione pubblica alla facoltà valdese di teologia

Il 10 ottobre il professor Emidio Campi sarà a Roma per ricordare il riformatore svizzero nell’anno del Cinquecentenario della riforma zurighese

Un frame dal film "Zwingli" di Stefan Haupt

Roma (NEV), 8 ottobre 2019 – Si terrà giovedì 10 ottobre a Roma, nell’Aula A della Facoltà valdese di teologia, la lezione pubblica a cura del professor Emidio Campi dell’Università di Zurigo dal titolo “Ulrich Zwingli. Problemi e prospettive degli studi odierni”. L’appuntamento è alle ore 18 in via Pietro Cossa 42. Scarica la locandina.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del Cinquecentenario dell’inizio della Riforma a Zurigo. Il 2019 è infatti una sorta di “giubileo zwingliano”, in cui si ricorda la figura del riformatore svizzero che il 1 ° gennaio 1519 predicò per la prima volta al Grossmünster di Zurigo.

A 500 anni da quella data, si festeggia la nascita della Chiesa riformata di Zurigo, città dove oggi si contano circa 400.000 protestanti. Sono molte le iniziative organizzate nel corso di quest’anno per parlare di Zwingli, a cui è dedicato anche l’omonimo film di Stefan Haupt, finanziato dalla Chiesa riformata di Zurigo e uscito in Svizzera lo scorso 17 gennaio.

La rubrica Protestantesimo, in onda su RaiDue, ha dedicato a Zwingli la puntata del 7 aprile, presentando degli stralci in italiano del film di Haupt. Con il titolo “Zwingli, la parola scatenata”, la rubrica curata dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) racconta la storia di 500 anni fa in Svizzera, quando divampa l’incendio della Riforma Protestante. A Zurigo un giovane sacerdote scuote le fondamenta della chiesa innescando un processo di riforma che dura fino ai nostri giorni. Qui la presentazione della puntata.


Per approfondire:

Vai alla scheda su Huldrych Zwingli

Trailer del film di Stefan Haupt in lingua originale