La giusta rotta, ultime tappe a Barcellona e Livorno

Prosegue la campagna di sensibilizzazione ed informazione "targata" Mediterranean Hope con Open Arms e Sea watch. I due prossimi appuntamenti si svolgeranno a Barcellona, al festival Esperanzah, e a Livorno, con Bobo Rondelli e altri artisti in concerto.

Roma (NEV), 9 ottobre 2019 – Dopo Lampedusa, con l’emozionante spettacolo “L’abisso” di Davide Enia messo in scena al santuario della Madonna di Porto Salvo il 4 ottobre, la campagna “La giusta rotta”, promossa da Mediterranean Hope con le due Ong Sea Watch e Open arms, sbarca a Barcellona e Livorno.

Il primo appuntamento sarà nella città spagnola all’interno del festival Esperanzah, venerdì 11 ottobre alle ore 19, con un panel sulla criminalizzazione della solidarietà nel Mediterraneo, al quale parteciperanno la giornalista e scrittrice Nadia Angelucci, Sandra Hammamy di Sea Watch e Oscar Camps, fondatore di Open Arms.

La tappa seguente sarà un concerto al The cage, a Livorno, dalle 21.30, sabato 19 ottobre con Bobo Rondelli & l’Ottavo Padiglione, BIFFERS, SuRealistas e altre special guest.
Ci saranno interventi durante i “cambi palco” da parte dei volontari delle Ong e di MH.

«La giusta rotta» è una campagna d’informazione e sensibilizzazione promossa da Open Arms e Sea-Watch, due tra le ONG che si occupano di soccorso e monitoraggio in mare, e da Mediterranean Hope, il programma rifugiati e migranti delle Chiese evangeliche in Italia (FCEI), promotore, tra le altre cose, dei corridoi umanitari per un ingresso sicuro e legale delle persone più vulnerabili.
Tre in particolare sono le aree d’intervento che la campagna vuole far conoscere e promuovere: il diritto al soccorso in mare, salvare vite non può essere reato; l’implemento di corridoi umanitari europei, sull’esempio di quelli già avviati dal Libano, anche dalla Libia, con 50mila visti umanitari; la necessità e urgenza di un sistema che garantisca un’accoglienza degna per i migranti che arrivano in Italia e in Europa.