Negro al Forum ecumenico “I cristiani e l’accoglienza dell’altro in Europa”

Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, pastore Luca Maria Negro, sarà domani a Parigi per parlare di accoglienza reciproca insieme al vescovo cattolico Antoine Hérouard e all’ortodossa Julija Vidovic

Alcune ospiti accolte dalla Casa delle culture di Scicli (RG), gestita dal progetto FCEI - Mediterranean Hope

Roma (NEV), 11 ottobre 2019 – Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), pastore Luca Maria Negro, sarà domani a Parigi per il Forum ecumenico “I cristiani e l’accoglienza dell’altro in Europa”. Con Negro, parleranno di accoglienza reciproca anche il vescovo cattolico Antoine Hérouard e Julija Vidovic, professoressa presso l’Istituto ortodosso Saint Serge.

“La questione migratoria è un problema complesso – scrivono gli organizzatori nella presentazione dell’iniziativa –. Non è una soluzione rifiutare qualsiasi accoglienza né accogliere indiscriminatamente. Di fronte alla tentazione della paura e della violenza, i cristiani cercano di vivere un impegno civico”.

I partecipanti al forum cercheranno di rispondere a queste domande: quale modello sostenere per la società? Cosa mettere in atto nelle nostre comunità per mettere in pratica questo impegno?

La questione migratoria, spiegano ancora i promotori, apre alla ricchezza dell’accoglienza dell’altro e del diverso, e sarà trattata da un punto di vista teologico e pastorale. Il forum si aprirà con la tavola rotonda ecumenica e proseguirà nel pomeriggio con delle testimonianze di accoglienza in tre ambiti specifici: l’accoglienza e l’integrazione nelle chiese di origine immigrata, accoglienza in un contesto intergenerazionale e accoglienza nel contesto interculturale. Si proseguirà con delle riflessioni in gruppi e poi in plenaria, per terminare con una meditazione finale.

La Giornata ecumenica si svolge sotto l’egida del Consiglio delle chiese cristiane in Francia (CÉCEF), i collaborazione con la Federazione protestante in Francia (FPF) – servizio relazioni con le chiese cristiane e relazioni ecumeniche, la Conferenza delle chiese francesi, l’Assemblea dei vescovi ortodossi di Francia e Rèforme. Iscrizione esclusivamente online. Il Forum si tiene sabato 12 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 presso il Tempio protestante dello Spirito Santo (5 rue Roquépine – Parigi 8ème).