Pupi siciliani per raccontare la storia di Martin Lutero e la Riforma ai bimbi di Scicli

Appuntamento venerdì alla Casa delle Culture con lo spettacolo dell'artista Angelo Sicilia, dedicato ai piccoli ospiti della struttura sciclitana e a tutti i bambini del paese.

Roma (NEV), 15 ottobre 2019 – Casa delle Culture, in stretta collaborazione con la Chiesa Evangelica Metodista Scicli e l’Opera Diaconale Metodista Scicli organizzano per venerdì 18 ottobre alle 10 presso il salone delle Casa delle Culture in corso Mazzini, 7 a Scicli lo spettacolo di pupi siciliani dal titolo “Martin Lutero e la Riforma Protestante”.

“L’idea di mettere in scena con i pupi la straordinaria storia di Martin Lutero l’avevo avuta  già diversi anni addietro, nel solco di un’idea di rinnovamento del repertorio del teatro dei pupi”, ha affermato l’ideatore Angelo Sicilia.

Questo speciale spettacolo dei pupi racconterà dunque la storia di Lutero, il monaco agostiniano che, con la sua protesta contro le indulgenze, diede il via alla Riforma protestante, uno dei momenti più significativi della storia cristiana occidentale.

Il 31 ottobre sarà tra l’altro la Giornata della Riforma, giorno in cui, nel 1517, Lutero affisse le 95 tesi contro le indulgenze.

L’evento si rivolge principalmente ai bambini delle scuole di Scicli e ai piccoli ospiti della Casa delle Culture.

Nel maggio 2017 a Palermo si è tenuta la prima dello spettacolo inedito, proprio in occasione dei 500 anni della Riforma.