Appuntamenti della settimana

APPUNTAMENTI DAL 22 AL 30 OTTOBRE 2019

Qui potete trovare orari e indirizzi di presentazioni, rassegne, recital, conferenze, concerti, trasmissioni radio e TV di Culto evangelico e Protestantesimo, selezionati dall’Agenzia NEV/Notizie evangeliche.


UDINE – Martedì 22, il SAE organizza l’incontro sul tema “La conciliarità nella chiesa ortodossa”. Ne parla Athenagoras Fasiolo. Alle 17 presso la sala della chiesa metodista, piazzale D’Annunzio 9.

MILANO – Martedì 22, il Centro culturale protestante invita al secondo incontro di “Donne che parlano con Dio”. Intervengono Selene Zorzi e Martina Yehudit Loreggian. Alle 17.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

ALBANO LAZIALE (Roma) – Martedì 22, l’Associazione culturale “Dietrich Bonhoeffer” invita al primo incontro del ciclo “Elementi di ecosofia, per un mondo migliore e ecosostenibile”. Roberto Salustri parla di “Geopolitica, le guerre per le risorse, le risorse idriche, le migrazioni, i rifugiati climatici”. Alle ore 18 in via Risorgimento 87.

REGGIO CALABRIA / SAN FERDINANDO – il 22 e 23 ottobre, Mediterranean Hope – Programma rifugiati e migranti della Federazione delle chiese evangeliche in italia (FCEI) organizza il convegno “Ma che arance mangi? Mezzogiorno, agricoltura, immigazione” , lancio del Progetto Rosarno.

FIRENZE – Mercoledì 23, la Facoltà avventista di cultura teologica e il Centro culturale di scienze umane e religiose (CeCSUR) invitano alla presentazione del libro di Carmine Di Sante “Dentro la Bibbia. La teologia alternativa di Armido Rizzi” (Gabrielli ed.). Alle 11 presso la sala conferenze dell’edificio polifunzionale, viuzzo del Pergolino 8.

VENEZIA – Mercoledì 23, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita a “Once More With Feeling”, recital per pianoforte con gli allievi della Trinty School of London. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.

TARANTO – Mercoledì 23, “Dignità e fratellanza di tutti gli esseri umani”, incontro interreligioso fra credenti ebrei, cristiani e musulmani. Alle 19 presso la sala gran Mediterraneo del castello Aragonese.

ROMA – Giovedì 24, la rivista Confronti e IDOS invitano alla presentazione del “Dossier statistico immigrazione 2019“. Alle 10.30 presso il teatro Orione, via Tortona 7.

MILANO – Sabato 26, il Centro culturale protestante invita all’incontro “L’importanza di conservare i libri. la biblioteca del Centro culturale protestante”. Interventi di Sanuele Bernardini, Massimiliano Pani e Giuliana Peyronel. Verranno eseguiti brani musicali del Cinque e Seicento europeo, tratti dal repertorio sacro della Riforma e della Controriforma. Alle 16 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.

PINEROLO  (Torino) – Sabato 26, nell’ambito della Giornata del Creato 2019, la chiesa valdese e l’Ufficio diocesano per l’ecumenismo invitano, il mattino, a una camminata interreligiosa in Val Lemina (per informazioni, tel. 340.5971348); alle 17, la conferenza di Carlo Grande dal titolo “Caro Creato, I care. La cura del pianeta verde-blu”, presso il Teatro del lavoro, via Chiappero 12; alle 21, spettacolo teatrale “Terra”, narrazione teatrale intorno alla carta della terra, di e con Lucilla Giagnoni, presso il tempio valdese, via dei Mille 1.

VENEZIA – Sabato 26, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per pianoforte con Luciano e Daniele Boidi. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.

RADIO – Domenica 27, su Radiouno RAI alle 6.35, la trasmissione “Culto evangelico” propone una predicazione di Daniela Di Carlo, un Notiziario dal mondo evangelico e la rubrica “Parliamone insieme” a cura di Luca Baratto.

ARICCIA (Roma) – domenica 27, il Centro culturale “Martin Luther King” inaugura la biblioteca “Somebody’s knocking”. Alle 17.30 in viale Antonietta Chigi 38.

TORINO – Domenica 27, per la XVIII Giornata ecumenica del dialogo cristiano islamico, “1219-2019. passi di fraternità”, preghiere, interventi, testimonianze, canti e convivialità ispirati dall’incontro di Francesco d’Assisi con il sultano al-Malik al-Kamal. Dalle 18.30 alle 21.30 presso il teatro Cardinal Massaia, parrocchia Madonna di Campagna, via Sospello 32c.

TELEVISIONE – Domenica 27, su RAIDUE dopo la “Domenica sportiva” attorno all’1.30, replica della puntata di “Protestantesimo” dal titolo “La rotta (in)sicura”.

ALBANO LAZIALE (Roma) – Martedì 29, l’Associazione culturale “Dietrich Bonhoeffer” invita al primo incontro del ciclo “Elementi di ecosofia, per un mondo migliore ed ecosostenibile“. Roberto Salustri parla di “L’agroecologia, il land grabbing, la sovranità alimentare, la micro forestazione, la salvaguardia del suolo”. Alle ore 18 in via Risorgimento 87.

VENEZIA – Mercoledì 30, il Centro culturale protestante “Palazzo Cavagnis” invita al recital per violino, violoncello e pianoforte del Trio Hermes. Alle 18 in calle lunga di Santa Maria Formosa, Castello 5170.

MILANO – Mercoledì 30, per il ciclo “La preghiera salverà il mondo?”, organizzato dal Centro culturale protestante, Anna Maffei interviene sul tema “Noi non sappiamo pregare come si deve, Romani 8:26-39”. Alle 18.30 presso la sala della libreria Claudiana, via Francesco Sforza 12a.