USA. Chiese unite di Cristo diventano “chiese solari”

Roma (NEV), 2 novembre 2019 – Si esprime anche così l’“eco-evangelizzazione” messa in opera da alcune chiese unite di Cristo (UCC) negli Stati Uniti d’America, ovvero con l’installazione di pannelli solari. I membri della comunità di St. John di Freeport, nell’Illinois, “sanno per esperienza che un ambiente pulito conta. Vivono vicino a fabbriche chiuse. Coltivano la terra circostante – si legge sul sito UCC –. Quindi, domenica 27 ottobre, hanno installato un sistema di pannelli solari sul tetto della loro chiesa, con l’obiettivo di togliere dall’aria 1.000 tonnellate di carbonio, riducendo al contempo i costi elettrici”.

Anche a Walla Walla, nello stato di Washington, la Prima Congregazione UCC ha installato quest’anno pannelli solari, grazie alla leadership e ai doni di cittadini che “raramente frequentano la chiesa, ma ne condividono il ministero progressista”.

Queste due chiese sono solo le ultime, in ordine di tempo, a passare al solare. Circa 90 congregazioni UCC hanno già fatto questa scelta e altre chiese sono invitate a farlo, prendendo spunto dalle buone pratiche già operate dalle comunità pioniere che hanno fatto tesoro dell’esperienza. Ci sono infatti competenze già acquisite, risorse e incentivi finanziari in diverse città, contee e stati e si può contare sul supporto operativo ed economico della rete UCC.

Le “chiese solari” sono motivate dalla loro fede e riescono a ridurre i costi energetici, ma il progetto ha anche aiutato a costruire comunità, attraverso le raccolte fondi e diverse iniziative di sensibilizzazione, non solo a favore dell’ambiente ma anche dei diritti umani. Per queste chiese, i pannelli solari sono strumenti di “eco-evangelizzazione” e cura della creazione, uno dei “tre grandi amori” dell’UCC: il prossimo, l’infanzia e la creazione.

L’UCC ha anche messo a disposizione delle comunità interessate il video del webinar organizzato nel 2018 da Brooks Berndt, ministro per la giustizia ambientale, con i ministeri per la giustizia e per la chiesa locale.