I corridoi umanitari al Festival dei diritti umani a Torino il 28 e 29 novembre

Appuntamento nel capoluogo piemontese per l'ultimo evento della rassegna sui diritti umani, dopo le 'tappe' di Milano, Bologna, Firenze e Roma

Roma (NEV), 15 novembre 2019 – I corridoi umanitari protagonisti del Festival dei Diritti umani. L’edizione 2019 della rassegna terminerà a Torino, il 28 e 29 novembre, dopo le tappe di Milano, Bologna, Firenze, Roma, e ha come obiettivo quello di “alzare lo sguardo sui conflitti in corso e indicare possibili vie d’uscita”, come dichiarano i promotori.

Insieme alla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e il settimanale delle chiese battiste, metodiste e valdesi Riforma e il Circolo Articolo 21 Piemonte, l’evento dedicato ai diritti umani propone, per la prima volta nel capoluogo piemontese, due giornate di riflessione con incontri pensati per studenti, per giornalisti e per un pubblico generalista. 

Il 28 novembre si comincia al Liceo «Arimondi-Eula» di Savigliano (scuola vincitrice quest’anno del concorso promosso da Articolo21 e dal Miur: Rileggiamo l’articolo 3 della Costituzione) con la testimonianza dell’operatore MH e “disegnatore sociale” Francesco Piobbichi, il fotoreportage di Stefano Stranges e la conduzione di Federica Tourn. Sempre il 28 dalle 18 il Festival si sposta alla Scuola Holden dove la giornalista Francesca Mannocchi racconterà il suo nuovo libro sulla Libia pensato insieme all’illustratore Gianluca Costantini. Seguiranno le testimonianze narrative di: Mauro Berruto, Christian Elia, Luigi Farrauto, Francesco Piobbichi. 

La serata terminerà con la proiezione di ‘Our war’il documentario sul Rojava nato in collaborazione con Possibile Film di Benedetta Argentieri, Bruno Chiaravalloti e Claudio Jampaglia. 

Si prosegue il 29 alle 9.30 al Circolo dei lettori con un approfondimento sul linguaggio giornalistico con Stefano Tallia (segretario Ass. Stampa Subalpina) e Alberto Sinigaglia (presidente Odg Piemonte) e la Garante dei lettori de La Stampa Anna Masera, il portavoce del Circolo Articolo 21 Piemonte Gian Mario Gillio, la scrittrice esperta di linguaggi e collaboratrice di Riforma.it e Radio Beckwith, Esperance H. Ripanti, il coordinatore di Riforma.it Claudio Geymonat e l’assessore ai Diritti del Comune di Torino Marco Giusta. Nello stesso incontro si parlerà anche di corridoi umanitari con il coordinatore del progetto rifugiati e migranti della FCEI, Mediterranean Hope, Paolo Naso, insieme all’avvocato e presidente dell’Asgi, Lorenzo Trucco, la vicepresidente del Senato della Repubblica, Anna Rossomando, la responsabile per il Nord Italia della Comunità di Sant’Egidio, Daniela Sironi e Danilo De Biasio, direttore del Festival dei Diritti Umani. 

Tutte le informazioni e il programma su: www.festivaldirittiumani.it